Bandi e concorsiElevator PitchNotizie

Startup competition WMF 2024: vincono BaseTracK e Intuos

Le sei finaliste della Startup Competition del WMF, la più grande competizione internazionale per startup in Italia, si sono sfidate sul Mainstage di fronte al pubblico e giuria proveniente da tutto il mondo. Tra le 5.000 candidature è la startup BaseTracK a vincere il premio della giuria, mentre Intuos si aggiudica il premio del pubblico.

Sul Mainstage di BolognaFiere, si è svolta la tanto attesa finalissima del World Startup Fest e dell’Open Innovation & VC Fest, due eventi cardine all’interno del WMF (We Make Future), che hanno attratto una vasta platea di partecipanti provenienti da oltre 90 Paesi. Questi eventi hanno riunito a Bologna più di 3.000 tra startup e stakeholder dell’open innovation da tutto il mondo.

Le sei startup finaliste, provenienti da Italia, Spagna, Bulgaria, Austria ed Estonia, si sono sfidate in una serrata pitch competition. Le startup in gara erano BaseTracK, Devengo, ResilientX, Intous, Barin Sports e Necture. Il momento culminante dell’evento, trasmesso in live streaming a livello globale, è stato co-condotto da Cosmano Lombardo, fondatore e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, insieme alla giornalista e conduttrice Veronica Maffei.

Le idee innovative presentate dalle startup finaliste erano mirate a rispondere alle 12 sfide del futuro individuate dal WMF e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e i criteri ESG. Queste sfide includevano: Future of Cities & Communities, Future of Health, Future of Work, Future of Culture & Travel, Future of Food & Agriculture, Future of Learning & Education, Future of Retail & Customer Experience, Future of Marketing, Future of Media & Entertainment, Future of Sports & Events, Future of Finance & Insurance e Future of Life On Planet Earth.

Cosmano Lombardo ha commentato: “Le più di 5.000 candidature da più di 120 Paesi quest’anno sono davvero un bel segnale di crescita e spinta ad un’innovazione che va oltre il business e pensa alla società, pensa al futuro di tutti. Questo perché anche quest’anno abbiamo chiesto alle startup di rispondere con i propri progetti alle 12 sfide del futuro indicate, per noi fondamentali per la costruzione di un futuro che definiamo migliore. Le startup sono un tassello assolutamente fondamentale per l’evoluzione del domani e siamo ogni anno sempre più orgogliosi di poter fornire loro un luogo e molteplici opportunità di incontro e sviluppo grazie alle migliaia di stakeholder dell’open innovation che da tutto il mondo vengono in Italia, al WMF, per conoscerle. Per noi è un grande successo.”

La giuria, composta da stakeholder dell’open innovation selezionati a livello internazionale e il pubblico del WMF, che ha potuto esprimere la propria preferenza votando live dalla web app ufficiale dell’evento, hanno decretato le due vincitrici. Il premio della giuria, messo a disposizione da EIT Digital, è stato assegnato a BaseTracK, mentre il pubblico ha premiato Intuos, che ha ricevuto il premio messo a disposizione da Exelab-HubSpot.

Le startup vincitrici

BaseTracK è una startup estone che offre un sistema per il risparmio di carburante del 20% per i camion guidati da esseri umani e un servizio di autotrasporto automatizzato per tutte le condizioni atmosferiche. I conducenti umani non possono calcolare i parametri di guida ottimali considerando tutte le condizioni rilevanti, né possono memorizzare tutte le strade o esibirsi sempre allo stesso livello. Questo sistema farà il lavoro, fornendo a ogni conducente un assistente robotico esperto e professionale. BaseTracK risponde alla sfida del futuro “Future of Cities and Communities”.

Intuos è una startup italiana che offre una piattaforma software modulare per ottimizzare e semplificare i processi operativi dei proprietari di velivoli, grazie alla disponibilità di insights sullo stato del volo e del motore basati su dati raccolti e trasmessi da device IoT in tempo reale. Con algoritmi predittivi basati sull’intelligenza artificiale, Intuos risponde alla sfida del futuro “Future of Life on Planet Earth”.

Un evento di portata globale

Il World Startup Fest e l’Open Innovation & VC Fest sono stati un punto di incontro per più di 3.000 tra startup e stakeholder dell’open innovation, provenienti da Europa, Africa, America del Nord e del Sud, Asia e Medio Oriente. Questi attori si sono riuniti a BolognaFiere per cogliere le opportunità di matching, networking e business organizzate per startup, investitori, fondi di investimento, imprese e istituzioni nazionali e locali.

L’evento ha ospitato numerose presentazioni di progetti innovativi, modelli di business e prodotti su vari open stage, tra cui il Future of Open Innovation & VC, Future of Entrepreneurship e Innovation Showcase. Sullo Startup Stage, i founder di oltre 300 startup selezionate da tutto il mondo hanno presentato le loro idee ogni giorno su diverse sfide del futuro. Sullo stage Impact to Business, il focus è stato sulla co-progettazione di modelli di prosperità inclusiva e scalabile.

Global impact challenge

Il 15 giugno, sul Mainstage, si svolge la finale della Global Impact Challenge, dove i founder di startup e investitori impact-driven presenteranno i loro progetti. Tra le finaliste, AI Protein dagli Stati Uniti affronta la sfida “Future of Food & Agriculture”, TissueLabs dalla Svizzera risponde alla sfida “Future of Health”, Athena Green Solutions dall’Italia risponde alla sfida “Future of Life on Planet Earth”, e Shambapro App dal Rwanda indirizza gli agricoltori verso pratiche climate-smart per aumentare la loro competitività.

L’evento continua a essere una piattaforma vitale per la crescita dell’ecosistema globale dell’innovazione, offrendo un ambiente dinamico per la presentazione di idee rivoluzionarie e la creazione di collaborazioni durature.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio