Startup, 9 modi per farsi venire una buona idea di business
Farsi venire una buona idea per la prossima startup non è semplice. E, a volte, quella che sembra essere una ottima ipotesi imprenditoriale finisce con lo sgonfiarsi con il passare dei giorni, divenendo una delusione. Tuttavia, mai demordere! Nelle prossime righe abbiamo scelto di riepilogare 9 modi per farsi venire una buona idea di business, …
Farsi venire una buona idea per la prossima startup non è semplice. E, a volte, quella che sembra essere una ottima ipotesi imprenditoriale finisce con lo sgonfiarsi con il passare dei giorni, divenendo una delusione.
Tuttavia, mai demordere!
Nelle prossime righe abbiamo scelto di riepilogare 9 modi per farsi venire una buona idea di business, che potrai certamente sfruttare per creare la tua prossima startup di successo.
Vediamole insieme.
Idee che risolvono problemi
Il modo più facile per avere idee di business? È certamente risolvere i problemi che hai. Il secondo modo più semplice è invece quello di risolvere i problemi degli altri.
Pensaci un po’: molti dei prodotti che sei abituato a usare sono stati effettivamente inventati per risolvere un problema. Dunque, tutto quello che devi fare è diventare abbastanza abile nell’identificare i problemi e, una volta che ti sei reso conto che ognuna delle tue frustrazioni è in realtà un’idea in divenire, lavorare su come soddisfare le necessità.
Ricorda: ogni problema è un’opportunità per un nuovo prodotto, servizio o azienda, specialmente se è un problema che hanno anche molti altri oltre a te stesso.
Risolvere ciò che può diventare un problema
Risolvere i problemi che hai attualmente non è l’unico modo per avere nuove idee. Perché non pensare a risolvere problemi che ancora non esistono ma potrebbero esistere?
Uno degli esempi più lampanti di ciò è Elon Musk. Le sue imprese, come Solar City e Tesla, stanno anticipando i problemi (mancanza o limitazioni nell’uso di combustibili fossili) prima che diventino troppo grandi per essere gestiti. Questo gli dà il tempo di innovare, dato che è uno dei primi a occupare quote di mercato.
Pertanto, se pensi che non ci sia ancora un mercato per la tua idea, potresti essere in grado di crearne uno facendo appello a coloro che, come te, credono che sarà un problema in futuro.
Adattarsi ai bisogni in evoluzione
I bisogni fisiologici rimangono gli stessi – cibo, riparo, acqua. I bisogni emotivi tendono a rimanere gli stessi, spesso basati su invidia, avidità, orgoglio e così via. A mutare è invece il ventaglio di prodotti e servizi che servono per soddisfare questi bisogni.
In tale ambito, ricorda che i prodotti più facili da commercializzare sono anche quelli che soddisfano un bisogno reale ed effettivo.
Far risparmiare denaro alle persone
Un altro ottimo modo per farsi venire delle idee è pensare di far risparmiare soldi alle persone. Tutti vogliono ridurre le proprie spese ed ecco perché, se riesci a capire come far risparmiare soldi alla gente, avrai sicuramente una buona idea di business tra le mani, che sia nuova o meno.
Rendere la vita delle persone più facile
Avere idee di business non significa che devi concentrarti necessariamente sull’invenzione di nuovi prodotti o servizi. Infatti, potresti anche facilmente adattare un servizio esistente o introdurre un nuovo beneficio che renda la vita delle persone più facile.
Anche in questo senso, è bene notare che ci sono sempre piccoli modi in cui potresti rendere le cose più facili per te stesso o per gli altri. Inizia a guardare le cose intorno a te e domandati come i prodotti e i servizi che usi potrebbero essere resi più facili, più intuitivi, meno stressanti e in generale più piacevoli da usare?
Trasformare un hobby in un business
Le cose che ti piace fare potrebbero potenzialmente essere trasformate in idee di business. Insomma, se sei bravo a fare qualcosa che ti occupa del tempo libero, potresti pensare di far evolvere la tua passione in un business.
Se l’idea di iniziare un’attività ti intimidisce, inizia con qualcosa che conosci. In questo modo, sentirai meno la fatica e ti godrai ogni passo, mentre il tuo business vai avanti.
Fai appello a un’emozione di base
Cosa ti fa arrabbiare? Cosa ti rende felice? Cosa ti rende geloso? Sfruttare un’emozione di base è un’arma vincente per creare un nuovo business, considerato che gli esseri umani spesso prendono decisioni basate su una delle emozioni sottostanti i peccati capitali, come orgoglio, invidia, lussuria, avidità, ingordigia, accidia, ira.
Pensaci un po’: quando si considerano alcuni dei servizi e dei prodotti che oggi sei in grado di usare, ci si rende subito conto di quanti di loro siano stati inventati per fare appello a queste emozioni o per trarne vantaggio.
Soffermati dunque su questi peccati e cerca di capire se riesci a pensare a come i prodotti e i servizi che usi regolarmente stanno sfruttando queste necessità.
Sperimenta di più
Più sperimenti, più materiale avrai a disposizione per creare nuove idee o mettere insieme idee apparentemente molto lontane tra di loro.
Prendi ispirazione dalle idee degli altri
Non c’è alcuna vergogna nel prendere ispirazione dalle idee degli altri. Anzi, la maggior parte delle buone idee sono state generate proprio sull’idea di qualcun altro!