Notizie

Sensaterra, la startup francese delle bevande calde raccoglie un milione di euro

Sensaterra annuncia una raccolta fondi di 1 milione di euro da vari Business Angels, compreso Denis Fayolle (The Fork), per il lancio della sua piattaforma digitale per la vendita di caffè, tè, tisane, dolciumi, attrezzature e accessori, prodotti direttamente da artigiani indipendenti per tutti i consumatori europei

Sensaterra annuncia una raccolta fondi di 1 milione di euro da vari Business Angels, compreso Denis Fayolle (The Fork), per il lancio della sua piattaforma digitale per la vendita di caffè, tè, tisane, dolciumi, attrezzature e accessori, prodotti direttamente da artigiani indipendenti per tutti i consumatori europei. La startup parte in un momento propizio, quando il mercato delle bevande calde (663 miliardi di euro nel 2019, secondo Statista) inizia a cogliere l’opportunità offerta dalla tecnologia digitale per reinventarsi.

Creato nel gennaio 2020 da Camille Rodriguez, Maxence Béguin, Clément Marty e Denis Fayolle, Sensaterra offre un’ampia scelta di caffè, tè, tisane, dolciumi, attrezzature e accessori, prodotti direttamente da artigiani indipendenti accuratamente selezionati in Europa. Con una media di 4 bevande calde bevute al giorno, i fondatori vogliono aiutare gli amanti di questi prodotti a consumare in modo più sano e ad un prezzo equo.

L’obiettivo di Sensaterra è quello di premiare il lavoro artigianale e di qualità, tutt’oggi ancora troppo marginale rispetto ai prodotti industriali e di massa. La piattaforma consente, infatti, di digitalizzare ed internazionalizzare il loro lavoro, senza rischi e senza la necessità di una previa conoscenza digitale. Infatti, meno della metà degli artigiani europei (15.000 nei primi tre mercati di destinazione) ha un sito di vendita diretta. La startup, composta da un team 100 % internazionale di 15 persone, fornisce loro una piattaforma semplice, intuitiva e personalizzata, per soddisfare le loro esigenze e quelle dei consumatori.

1 milione di euro per diventare internazionali

Sensaterra si è circondata di Business Angels dalla forte esperienza digitale. L’importo raccolto ha consentito a Sensaterra di accelerare il proprio sviluppo nel mercato europeo delle bevande calde, dal valore di 170 miliardi di euro. Ad oggi, il sito conta più di 2.000 prodotti e 120 artigiani appartenenti a tutti i segmenti del mercato delle bevande calde, tra cui leader a livello globale nel settore delle attrezzature. Grazie ad una versione trilingue del sito, i consumatori francesi, italiani e tedeschi possono contare su Sensaterra per scoprire tutti prodotti di alta qualità.

Quattro soci perfettamente complementari

Camille Rodriguez, ex sportiva di alto livello, ha lanciato la sua prima attività in Spagna, prima di entrare a far parte di P&G Francia. La sua passione per le vendite, la negoziazione e le relazioni umane, l’hanno portata ad occuparsi della ricerca e della scoperta di artigiani indipendenti, dello sviluppo del prodotto e delle operazioni presso Sensaterra.

Maxence Béguin, ha sviluppato la sua passione per il mondo delle start-up ed il tema del foodtech mentre lavorava come VC a OneRagtime. È l’uomo delle analisi e dei dati, responsabile dell’acquisizione di clienti online (abilità sviluppata durante l’esperienza lavorativa presso una società di consulenza di strategia digitale), e della finanza.

Clément Marty, CTO, è un tuttofare quando si tratta di tecnologia. Le sue esperienze come consulente Microsoft Dynamics CRM e poi come Tech Lead al Club Identicar, gli hanno permesso di acquisire un vasto numero di competenze. È l’esperto tecnico incaricato di sviluppare il sito internamente.

Denis Fayolle, un imprenditore seriale di successo, ha co-fondato LaFourchette.com (venduta a TripAdvisor per 150M$), Habiteo, Manawa, Singulart, Farmitoo, Next Station, ed è stato il primo Business Angel di ManoMano e Zensoon. Accompagna quotidianamente Camille, Maxence e Clément nei loro rispettivi campi.

Per informazioni: https://www.sensaterra.com/it-IT

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio