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Press Tour: come promuovere la tua startup in modo efficace

Il Press Tour è un evento itinerante che serve a promuovere la propria startup in modo efficace. Organizzato sia in presenza che online (o in modalità ibride), permette la diffusione di informazioni sul proprio brand e sulla propria offerta nel tentativo di ottenere la più ampia e qualificata copertura mediatica e, così facendo, raggiungere un …

Il Press Tour è un evento itinerante che serve a promuovere la propria startup in modo efficace. Organizzato sia in presenza che online (o in modalità ibride), permette la diffusione di informazioni sul proprio brand e sulla propria offerta nel tentativo di ottenere la più ampia e qualificata copertura mediatica e, così facendo, raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Cos’è un Press Tour e come funziona

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, un Press Tour serve alla startup per entrare in contatto con i media e i suoi giornalisti, fornendo loro informazioni e rilasciando interviste che possano migliorare il livello di conoscenza sull’azienda.

Con una definizione così ampia, è lecito ricordare che durante il Press Tour è possibile organizzare incontri, presentazioni, dimostrazioni pratiche, visite guidate in azienda e tanto altro ancora. Insomma, gli strumenti che possono essere attivati durante il viaggio stampa possono essere scelti e ponderati sulla base degli specifici obiettivi che si intendono perseguire.

Chi organizza il Press Tour per startup

Considerata la complessità dell’evento, spesso strutturato su più sedi e in diversi giorni, il Press Tour è generalmente organizzato da agenzie specializzate che si occupano di pianificare il tour, dialogare con i media e realizzare un programma di appuntamenti che sia finalizzato al conseguimento degli obiettivi di cui abbiamo sopra fatto un rapido cenno.

È di norma sconsigliabile – salvo che la startup non sia fortemente strutturata con competenze specifiche al suo interno – pianificare e realizzare in maniera autonoma il Press Tour, considerata la numerosità e la rilevanza degli aspetti di cui tenere debita considerazione.

Molto meglio, invece, rivolgersi a un’agenzia di comunicazione esperta in Press Tour. A proposito, ne hai già parlato con noi?

press tour

Quali sono i vantaggi di un Press Tour

Tutto ciò chiarito, forse ti starai anche domandando per quale motivo potrebbe essere utile procedere con l’organizzazione di un Press Tour e quali siano i vantaggi conseguibili per la propria azienda.

Proviamo a schematizzarli in questa tabella:

Audience Networking Efficacia Coinvolgimento
Il Press Tour permette di raggiungere un maggiore pubblico grazie alla migliore copertura mediatica che di norma si accompagna all’evento. Sarà dunque possibile far parlare della propria startup e della propria offerta i media Gli appuntamenti del Press Tour costituiscono di norma occasione molto utile per stringere contatti interessanti nel tuo settore di riferimento e far così crescere più rapidamente il tuo business, o aprire opportunità inattese Il Press Tour consente di controllare meglio i messaggi che si intendono veicolare al target, contribuendo a un migliore posizionamento del proprio brand sul mercato di riferimento Le iniziative organizzate nel Press Tour costituiscono di norma una occasione molto conveniente per coinvolgere più media all’interno dello stesso luogo e ottenere così interviste e opportunità di visibilità esclusive

Quando il Press Tour è conveniente (e quando no)

Ora che sappiamo che cos’è un Press Tour e quali sono i suoi benefici, possiamo anche cercare di chiarire quando il Press Tour sia conveniente e quando no.

Come ogni iniziativa di comunicazione e di visibilità, infatti, non è detto che il Press Tour “funzioni bene” per tutte le aziende. Alcune organizzazioni ne trarranno evidentemente i migliori benefici, mentre per altre potrebbe addirittura tramutarsi in un’opzione sconveniente.

Ma allora come capire se la propria startup ha convenienza o meno ad organizzare un Press Tour?

Anche in questo caso abbiamo cercato di riassumere i pro e i contro di questa iniziativa in una tabella di pratica consultazione. A sinistra troverai i profili di startup che dovrebbero valutare positivamente un Press Tour, mentre a destra ci sono i profili di aziende che dovrebbero riporre maggiore attenzione.

Quando conviene un Press Tour Quando NON conviene un Press Tour
Se hai un prodotto particolarmente innovativo che ritieni possa ottenere ottimi riscontri sul mercato

Se pensi che una sperimentazione diretta del prodotto possa fare la differenza nel settore

Se hai già ricevuto riconoscimenti e premi nel tuo settore, tali da attirare l’attenzione spontanea dei media

Se hai prodotti o servizi a bassa rilevanza mediatica (poco innovativi, poco originali, poco interessanti per i giornalisti)

Se ti rivolgi a una nicchia dalle dimensioni molto ristrette

Nell’ipotesi di audience limitata, meglio puntare a una comunicazione mirata

Se il tuo budget non è sufficiente è meglio rivolgerlo a alternative più economiche come gli incontri one-to-one con media selezionati

Come organizzare un Press Tour per la tua startup

E’ dunque giunto il momento di comprendere in che modo la tua startup possa organizzare un Press Tour. Prima di farlo, però, ci piace invitare ancora una volta tutte le startup interessate a valutare la convenienza di un Press Tour a rivolgersi a un’agenzia di comunicazione professionale: l’organizzazione di un simile evento è infatti piuttosto complessa e merita di essere pianificata, realizzata e gestita in follow-up con un team che possa supportati in modo efficace.

Se vuoi saperne di più, e scoprire che cosa possiamo fare per te e per il tuo Press Tour, ti invitiamo a contattarci qui.

Vediamo ora quali sono i passi da fare.

Definizione degli obiettivi del Press Tour

Lo step iniziale del Press Tour è la definizione dei suoi obiettivi. Domandati pertanto che cosa vuoi ottenere da questa iniziativa, poiché la finalità del Press Tour non potrà che influenzare anche le sue caratteristiche fondamentali.

A titolo di esempio, un Press Tour potrebbe permettere di generare maggiore consapevolezza sul tuo brand oppure presentare un nuovo prodotto o un nuovo servizio. Evidentemente, un obiettivo non esclude gli altri.

press tour per startup

Scelta dei giornalisti

Il secondo passo da fare è la scelta dei giornalisti da invitare al Press Tour. Dovrai in particolar modo cercare quelli che si occupano del tuo stesso settore e che potrebbero essere realmente interessati a comprendere ciò che hai da comunicare, per riportare poi la loro esperienza sui media per cui lavorano.

Ricorda che la scelta dei giornalisti da invitare al Press Tour è opzione di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento, poiché da questa decisione potrebbe dipendere il soddisfacente esito (o meno) della tua iniziativa.

Oltre a selezionare giornalisti dello stesso settore in cui operi, valuta la loro reputazione e credibilità, cerca di considerare il loro stile di scrittura e – se le hai già alimentate in passato – cerca di sfruttare le relazioni personali che potresti aver costruito.

Organizzazione del tour

Si procede dunque all’organizzazione del tour nel suo dettaglio, determinando in quali date predisporre gli eventi, quale itinerario seguire, quale la durata complessiva della manifestazione. Nel farlo, non tenere conto solamente delle tue disponibilità, quanto anche di quelle dei giornalisti che potrebbero essere presenti, evitando magari la concomitanza con altre fiere e eventi del settore.

Creazione del programma

Si giunge poi alla creazione di un programma dettagliato che possa determinare con precisione, tra le altre, le attività e le visite, le sessioni di domanda / risposta e altre interazioni con i giornalisti che saranno presenti all’appuntamento.

Invito ai giornalisti

Una volta definito il calendario degli eventi e il suo programma dettagliato, giunge il momento di informare i giornalisti inviando un appuntamento invito stampa.

L’invito stampa non è semplicemente un messaggio in cui si comunicano ai media giorni, ora e natura dell’evento, ma un vero e proprio prima contatto con la controparte giornalistica. Per questo motivo è fondamentale strutturarlo in modo professionale con l’ausilio di un’agenzia esperta che possa predisporre un invito dal tono coinvolgente e accattivante, invogliando così i media a partecipare all’evento e offrire una buona copertura.

Preparazione del media kit

Si arriva così all’ulteriore passaggio preparatorio, consistente nella preparazione del media kit. Si tratta di un set documentale che comprende di norma le presentazioni dell’azienda e dei suoi prodotti/servizi, una brochure o un leaflet, i campioni dei prodotti e altri documenti informativi.

Organizzare la logistica

Una delle maggiori incombenze del Press Tour è certamente rappresentato dalla necessità di organizzare la logistica, dal trasporto all’alloggio, dalla prenotazione dei locali al catering, oltre ai servizi accessori che potrebbero rendersi necessari.

Gestione del Press Tour

Arriva finalmente il giorno dell’evento. Gli organizzatori dovranno gestire le varie tappe dell’itinerario e, per ciascuna di esse, essere pronti a supportare i presenti riscontrando le richieste che verranno formulate.

Effettuare una valutazione

Una volta terminato il Press Tour, il lavoro non è ancora finito: occorrerà infatti raccogliere feedback dai partecipanti, effettuare una misurazione dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, analizzare la copertura mediatica ottenuta, inviare e-mail con i ringraziamenti ai giornalisti che hanno partecipato.

Se sei interessato a un Press Tour o vorresti capire come lavoriamo per permetterti di raggiungere efficacemente una platea di investitori e finanziatori per la tua startup, contattaci qua!

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

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