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Un sito web che funziona: 5 punti chiave

Il sito web è la vetrina della nostra attività, qualunque essa sia. Ecco 5 consigli utili per attirare lettori.

Qualunque sia la nostra attività, Internet è uno strumento prezioso che dobbiamo imparare a usare con ingegno e competenza. Aprire e aggiornare costantemente un sito che pubblicizzi la nostra impresa è indispensabile: in qualunque settore non essere in rete equivale più o meno a non esistere.

I 3 obiettivi a cui dobbiamo puntare

  1. apparire tra i primi posti nei motori di ricerca
  2. attirare il maggior numero di visite possibile
  3. non allontanare i visitatori quando accedono alle pagine (ad esempio perché è confusionario o faticoso da leggere)

Dobbiamo pensare ai nostri potenziali visitatori come a persone molto smemorate che passeggiano nel vasto mondo del web: generalmente la ricerca dell’utente tipo si ferma quando trova l’informazione o il prodotto che cerca e tutto quello che ha visto prima viene dimenticato. Per fare in modo che il sito giusto sia proprio il nostro ci sono alcune caratteristiche che DEVE avere.

1) Navigabile ed elegante

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si realizza un sito è la sua navigabilità, cerchiamo di creare percorsi intuitivi in modo che gli utenti possano raggiungere le informazioni che cercano in pochi passaggi o click del mouse.

Realizziamo un layout delle pagine curato, allo stesso tempo lineare ed elegante. Posizioniamo il menu di navigazione in modo che sia sempre facile da individuare, e se possibile facciamo in modo che sia in evidenza.

Organizziamo tutte le informazioni (testi, immagini e video) raggruppandole in modo logico e non dispersivo, ma sopratutto limitiamole di numero e lunghezza. Dobbiamo a tutti i costi evitare di esasperare l’occhio del visitatore con pagine troppo ricche di stimoli inutili, perché rischieremmo fortemente di allontanarlo dalla pagina.

Ricordiamoci sempre che:

  • l’homepage è la prima pagina che ogni motore di ricerca analizza, assegnandole un valore di importanza (PageRank), questo valore contribuisce a determinare la sua posizione nei risultati di ricerca
  • troppi passaggi o click tra l’homepage e l’informazione o il prodotto desiderati aumentano esponenzialmente il rischio di abbandono.

2) Veloce e immediato

Un altro fattore importante che determina l’abbandono di un sito da parte di un potenziale visitatore è il tempo di attesa. Tutti noi ci aspettiamo di trovare le informazioni che stiamo cercando nel minore tempo possibile, se ci sembra invece che ci voglia troppo tempo abbandoniamo prontamente il sito e lo dimentichiamo. Secondo gli esperti del settore, il tempo che concediamo a un sito prima di passare al successivo varia dai 7 agli 11 secondi.

Per questo è fondamentale che la nostra pagina venga caricata su qualunque dispositivo in maniera rapida, ma non solo, alla velocità dobbiamo accostare l‘immediatezza. La nostra pagina deve comunicare rapidamente. Chiunque capiti sul nostro sito deve capire nel minore tempo possibile chi siamo, cosa facciamo o di cosa stiamo parlando. Facciamoci caso, i siti dei grandi negozi di e-commerce hanno un disegno della pagina semplice, pulito, quasi minimalista. Evitiamo quindi di appesantire il nostro sito con troppe immaginitroppi video pesanti o con testi troppo lunghi.

3) Originale e sempre “nuovo”

Riempire il sito di contenuti di ogni genere è controproducente. Facciamo in modo che si capisca subito cosa ci distingue dagli altri, qual è la nostra “specialità”.

I contenuti delle nostre pagine devono essere “originali”, frutto del nostro lavoro di ricerca e composizione. Evitiamo sempre di copiare. Gli utenti esperti che trascorrono molte ore su Internet individuano facilmente i contenuti copiati da altri siti e anche i motori di ricerca, come Google, non amano i contenuti doppi, che vengono relegati in secondo piano durante l’indicizzazione.

Seguire questo consiglio però non è sufficiente se non aggiorniamo il sito con costanza. Aggiungiamo informazioni  e sforziamoci di offrire nuovi servizi. Qualunque sia il nostro campo, il sito è la vetrina della nostra attività, se all’interno vengono esposti sempre i soliti “prodotti” nessuno più entrerà nel “negozio”.

4) Compatibile con tutti e tutto

Una recente ricerca condotta da Nielsen, Doxa e Memis, ha evidenziato ancora una volta che la navigazione in rete avviene per lo più tramite smartphone e tablet. Facciamo in modo che il nostro sito web sia ottimizzato per tutti i dispositivi e sia compatibile con tutti i browser in circolazione.

5) “Socializzato”

Ogni sito web per vivere ha bisogno di un pubblico che lo visiti costantemente, agli albori della rete uno dei metodi più utilizzati per attrarre visitatori era quello di intasare le caselle elettroniche dei possibili utenti con migliaia di mail pubblicitarie. Oggi le tecniche di marketing sono notevolmente cambiate e la strategia più usata ed efficace per aumentare le visite è “semplice”: fare in modo che siano gli utenti a venire da noi.

Per raggiungere questo scopo:

  • Creiamo un blog legato alla nostra attività, ricco di contenuti originali, possibilmente divertenti (interviste a esperti del settore, news, consigli utili).
  • Facciamo in modo che attorno al nostro blog si crei una platea viva che commenti e condivida i nostri contenuti con altri utenti e colleghiamo il blog ai principali social network presenti in rete.
  • Apriamo un pagina Facebook e usiamola anche per pubblicare una newsletter aggiornata (almeno) mensilmente.

Tutte queste operazioni aumenteranno le visite al sito e più utenti, potenzialmente significa anche più clienti.

Consigli utili

Creare e mantenere il sito di un’attività è un processo dinamico e in continuo divenire: richiede presenza, attenzione, prontezza di risposta e conoscenza di tutti gli strumenti utili a migliorarne visibilità, accessibilità e grado di interesse.

Google ci mette a disposizione, gratuitamente, due importanti strumenti di analisi che ci possono permettere di pianificare al meglio le nostre strategie.

  • Google Analytics ci fornisce dettagli su chi visita le pagine del nostro sito, che percorsi hanno fatto prima di raggiungerci e quali sono le pagine più visitate.
  • Google webmaster tools invece ci informa sullo stato di indicizzazione del nostro sito, le chiavi di ricerca più usate ed eventuali problemi legati al nostro dominio.
Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

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