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Invisible Unicorn, le super startup che hanno iniziato da zero

La ricerca di capitali può concretamente rappresentare un ostacolo per qualsiasi startup. Spesso la domanda che ogni azienda si pone - soprattutto nelle fasi iniziali - è la seguente:  Come faccio a convincere un investitore a sostenere la mia startup? Ma è sempre quella giusta?

La ricerca di capitali può concretamente rappresentare un ostacolo per qualsiasi startup. Spesso la domanda che ogni azienda si pone – soprattutto nelle fasi iniziali – è la seguente:  Come faccio a convincere un investitore a sostenere la mia startup? 

Esiste una convinzione diffusa tra i founder: il venture capital è un precursore del successo. Il venture capital è sicuramente un denominatore comune delle startup tecnologiche di maggior successo, ma non è un prerequisito, soprattutto nelle fasi iniziali. Insomma, il capitale non rende un’azienda perspicace. Se non riesci a trasformare in modo creativo 1€ in 10€, perché ti aspetti di poter trasformare 1 milione di euro in 10 milioni di euro?

Se non riesci a trasformare in modo creativo 1€ in 10€, perché ti aspetti di poter trasformare 1 milione di euro in 10 milioni di euro?

Molte società hanno guadagnato valutazioni di miliardi di dollari soltanto in un momento successivo alla loro creazione – alcune oggi registrano addirittura miliardi di dollari di entrate -, ma nessuna ha cominciato con qualcosa di diverso da quello che sarebbe considerato un seed round. Certo, la maggior parte di queste startup ha raccolto fondi da venture capital, ma soltanto dopo aver stabilito il fatto che il successo sarebbe arrivato con o senza un bonifico bancario da parte di un investitore. Anche adesso alcune di queste aziende non sono ampiamente conosciute: sono le cosiddetti Invisible Unicorn dell’industria tecnologica.

Prima la tua idea di successo (poi chiedi soldi) 

Nella maggior parte dei settori non hai bisogno di venture capital per iniziare se puoi risolvere un problema reale per i clienti e in virtù di questo farti pagare. Ecco tre modi per farlo:

  • Automatizzare il flusso di lavoro

Il modo più semplice per creare un prodotto utile è automatizzare una parte del tuo flusso di lavoro quotidiano. In questo modo avrai creato qualcosa che ha una comprovata domanda e di conseguenza potrà garantirti una fonte di finanziamento importante per il tuo progetto.

  • Riempire i vuoti

Molti imprenditori attaccano frontalmente i leader del settore, ma in questo modo finiscono inesorabilmente col fallire. La storia di Davide e Golia non si ripete spesso nel mondo delle startup. Invece di competere con un’azienda leader del settore di riferimento, alcune startup hanno invece pensato a colmare il vuoto lasciato da altri.

  • Risolvere un problema esistente, usando un business model rodato

Le startup non devono per forza inventarsi un modello di business da zero. Nessuno ha bisogno di reinventare la ruota. Spesso  costruire una soluzione migliore, più moderna o con un livello di UX più efficace rispetto a una attuale, può essere sufficiente. 

Invisible Unicorns: 7 startup che hanno iniziato da zero 

MailChimp 

Il co-fondatore/CEO Ben Chestnut gestiva un’attività di consulenza di design nell’anno 2000 e aveva un flusso di clienti che desideravano la creazione di newsletter via e-mail. L’unico problema era che odiava progettarle! Per risparmiare la noia al suo team, ha deciso di costruire uno strumento che snellisse il processo. Ecco come è nata MailChimp, un’azienda da 400 milioni di dollari.

Shopify 

Quando stavano avviando un sito di e-commerce per snowboarder, i fondatori di Shopify stavano cercando una soluzione per il carrello della spesa. Incapaci di trovarne uno, hanno deciso di costruire una soluzione su misura sull’allora framework Ruby on Rails. Si è rivelata una soluzione perfetta per molte più persone e i fondatori hanno gestito l’attività in modo indipendente per sei anni grazie alle entrate generate. Alla fine hanno raccolto denaro dai venture capital e successivamente hanno effettuato un’IPO, che li ha premiati con una valutazione di un miliardo di dollari.

CarGurus 

Questa app sfrutta l’analisi dei dati per aiutare i clienti a trovare l’affare migliore sulle auto usate. Il CEO dell’azienda attribuisce i suoi 50 milioni di dollari all’anno di entrate e redditività all’assunzione di un team di vendita all’inizio del ciclo di vita dell’azienda. Quasi la metà dei 350 dipendenti dell’azienda è impegnata a fare chiamate di vendita, non a scrivere software.

WayFar

Questa società di e-commerce di articoli per la casa è stata redditizia fin dal suo primo mese di attività perché ha saltato la pubblicità del marchio e acquistato centinaia di nomi di dominio che corrispondevano esattamente ai termini di ricerca comuni. Questo modello ha dato il via a un decennio di crescita redditizia fino a quando alla fine hanno raccolto una serie A – del valore di 165 milioni di dollari – poco prima di diventare quotata e arrivare a una capitalizzazione di mercato che attualmente supera i 4 miliardi di dollari.

eClinicalWorks 

Questa startup è stata fondata nel 1999, quando il mantra era “diventa grande velocemente” e molti dei suoi competitor si sono bruciati e sono falliti. Concentrandosi sull’eccellenza nel lavoro noioso ma redditizio di gestione dei dati clinici, questa azienda è sopravvissuta e ora impiega più di 4.000 dipendenti e genera un fatturato annuo di 320 milioni di dollari.

SparkFun 

Nathan Seidle ha avviato SparkFun fuori dalla sua stanza del dormitorio vendendo kit elettronici e componenti particolari a un gruppo di ingegneri che volevano esplorare nuovi sensori e sistemi esotici. Ora il suo impero di e-commerce impiega 154 dipendenti e ha un fatturato di 32 milioni di dollari all’anno.

Plenty of Fish 

Questo sito di incontri è stato fondato nel 2003 e non è cambiato radicalmente in termini di funzionalità o estetica nel decennio successivo. Altri siti avevano più funzionalità, grafica più appariscente e copiose quantità di capitali, ma Plenty of Fish era gratuito e spendeva la maggior parte delle sue risorse per combattere gli account di spam . Come con Craigslist, la più grande risorsa di Plenty of Fish era la sua reputazione. L’azienda ha ripetuto il prodotto nel tempo, ma non ha mai avuto bisogno di massicce infusioni di capitale. Alla fine, la società è stata venduta per 575 milioni di dollari.

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