Innovation Village Award, le candidature scadono il 30 luglio
Ancora pochi giorni per candidarsi all’Innovation Village Award 2024. Questo premio annuale valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.Il premio, giunto alla sesta edizione, è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation …
Ancora pochi giorni per candidarsi all’Innovation Village Award 2024.
Questo premio annuale valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.Il premio, giunto alla sesta edizione, è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
I progetti ricercati
Progetti di innovazione sostenibile, in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Una tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato, o quanto meno testata a un livello di prototipo o di pilot, sviluppata negli ultimi due anni.
La VI edizione di IV Award diventa un contest performativo, dove si applica la metodologia della gamification al pitching coinvolgendo i partecipanti in una competizione agonistica, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere e superare l’avversario.
Dopo la pubblicazione della graduatoria dei progetti, a cura di 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico, e fino ai match finali, i partecipanti, per prepararsi e allenarsi al meglio e ottimizzare le prestazioni, saranno supportati da un’attività di coaching e training (online), mentale e tattico, svolta da esperti provenienti da settori diversi, della creazione di impresa, della finanza, della comunicazione e dello sport.
Un evento dove talento, conoscenza e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.
L’edizione 2023
La V Edizione 2023 ha avuto 185 proposte in rappresentanza di tutte gli 8 ambiti tematici con una prevalenza dei seguenti ambiti:
- Beni culturali, Turismo, Industrie creative, Innovazione sociale, Educazione digitale (26%)
- Energia, Ambiente, Edilizia sostenibile, Blue growth (21%)
- Aerospazio, Mobilità sostenibile, Logistica, Smart city (14%)
Sono state rappresentate 17 regioni, in particolare Campania (24%), Lombardia (19 %), Lazio (14%), Veneto e Piemonte (6%).
Per informazioni: https://innovationvillage.it/innovation-village-award/