MercatoNotizie

Il WMF 2024 si sposta a Bologna

È Bologna la città che da qui ai prossimi 3 anni accoglierà il WMF - We Make Future, Fiera Internazionale ideata e organizzata da Search On Media Group. Passaggio storico quello della manifestazione che sceglie di rimanere in Italia dopo numerose richieste di trasferimento all’estero, aprendo a nuove opportunità di scambio internazionale per tutti i soggetti e gli attori che la popoleranno. Presenti in conferenza stampa per accogliere la manifestazione in città anche il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari e l’Assessore all’Innovazione Massimo Bugani.

È ufficiale: i prossimi 13, 14 e 15 giugno 2024 il WMF – We Make Future si svolgerà a Bologna, presso il quartiere fieristico di BolognaFiere.

Una scelta di percorso, quella fatta dalla società proprietaria e organizzatrice Search On Media Group, in linea con lo sviluppo sempre più significativo del WMF,  Fiera Internazionale certificata di riferimento sull’Innovazione Tecnologica e Digitale che, nella passata edizione, ha registrato oltre 60.000 presenze da 89 Paesi, e coinvolto 670 espositori, più di 2.000 tra startup e investitori e oltre 1.000 speaker da tutto il mondo.

Lo spostamento della manifestazione nella città di Bologna  infatti, rappresenta non solo opportunità di espansione a livello fieristico, grazie all’iperconnessione internazionale che contraddistingue da sempre il capoluogo emiliano-romagnolo, ma un nuovo orizzonte di possibilità anche per aziende, startup, professionisti, ONP, studenti, Istituzioni e, in generale, attori operanti nel settore AI & Digital-Tech che ogni anno vi prenderanno parte, con una spinta particolare all’internazionalizzazione del Made in Italy innovativo.

Ad accogliere l’ingresso della manifestazione in città oggi, in occasione della conferenza stampa di presentazione a Palazzo D’Accursio presso il Comune di Bologna, anche il Sindaco Matteo Lepore, che afferma “Un evento internazionale importante, che contribuirà a rafforzare la leadership di Bologna sui temi dell’intelligenza artificiale e del Digital-Tech e che vedrà per i prossimi tre anni WMF – We Make Future crescere ed interagire con l’ecosistema della Conoscenza unico che la nostra città può offrire. Questa notizia arriva, poi, in una settimana davvero memorabile per la Fiera di Bologna, che si è aperta con la storica quotazione in Borsa e si chiude oggi con l’annuncio di questa nuova importante partnership. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per rendere possibile questo risultato”

Presenti in conferenza anche il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari  l’ Ad di BolognaFiere Antonio Bruzzone e il direttore Venue Donato Loria.

“Sono felice di dare il benvenuto nel nostro calendario fieristico a questo evento che parla di futuro tecnologico e digitale, in piena coerenza con lo sviluppo della città.

La collaborazione con Search On nasce da eventi più piccoli che abbiamo ospitato al Palazzo dei Congressi” ha dichiarato Gianpiero Calzolari “We Make Future ha già superato i 60.000 visitatori e il palcoscenico internazionale di BolognaFiere contribuirà di certo a competere con gli eventi dello stesso settore che a Lisbona superano i 70.000 visitatori e a Parigi i 150.000. Come già accaduto con Auto e Moto d’Epoca, ancora una volta Bologna al centro della logistica del Paese e con un quartiere fieristico grande ed efficiente, dimostra la sua capacità attrattiva per i grandi eventi”

Entusiasmo espresso anche da parte dell’Assessore all’Innovazione del Comune di Bologna Massimo Bugani, che commenta “È stato un lungo corteggiamento e sono davvero orgoglioso ed entusiasta del risultato che abbiamo ottenuto. Questa fiera ha dimostrato di essere l’unica fiera in Italia in grado di attrarre 60.000 giovani e giovanissimi in 3 giorni ed è conosciuta in tutto il mondo. È una fiera che aveva importanti offerte internazionali da parte di altre grandi città e invece resta in Emilia-Romagna grazie a un grande lavoro di squadra che abbiamo messo in campo a Bologna. We make future ci fa fare un altro grande passo in avanti verso l’obiettivo di diventare la capitale d’Italia dell’innovazione digitale e tecnologica.”

A dar voce diretta alla Manifestazione è poi il Founder e CEO di Search On Media Group, nonché ideatore del WMF – We Make Future Cosmano Lombardo “ Negli ultimi due anni abbiamo ricevuto diverse richieste, da parte di città estere, per trasferire il WMF. Abbiamo scelto di rimanere in Italia, nel nostro paese, per continuare da qui il percorso di accelerazione di innovazione, cultura e formazione di cui il WMF è da sempre strumento” afferma “prendere sede in una città come Bologna, già polo d’avanguardia tecnologico con il Tecnopolo e il vivo tessuto innovativo cittadino, significa estendere il raggio d’azione del WMF come piattaforma globale di costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo, volta a coinvolgere e connettere quante più competenze, creatività e visioni da ogni parte del mondo. Lavoreremo alacremente per far sì che il WMF a Bologna sia ancor di più strumento al servizio della società globale” e chiosa “Un ringraziamento va in ogni caso alla città di Rimini che ci ha accolto negli ultimi anni e che ha rappresentato un importante tassello nell’evoluzione della manifestazione.

Roadshow e connessioni internazionali

WMF – We Make Future, è una progettualità attiva 365 giorni l’anno sia in Italia che all’estero, con una serie di iniziative rivolte a tutti gli attori della società globale, dagli studenti e i giovani, ai grandi player di mercato e alle Istituzioni internazionali. Tra le iniziative oltre confine, da segnalare l’International Roadshow, il progetto itinerante del WMF inaugurato nel 2021 e che ad oggi, con tappe ed eventi satellite, ha toccato 29 stati e 5 continenti. Obiettivo principale: creare un network globale aperto di innovazione che faciliti un circolo virtuoso di competenze e connessioni tra gli ecosistemi locali di tutto il mondo, per allargare il raggio d’azione innovativa attraverso nuove opportunità di incontro e business che consentano di mettere a sistema competenze e proporre soluzioni concrete alle sfide più impellenti per la collettività.  Il Roadshow Internazionale, rappresenta dunque un catalizzatore importante di un percorso che ogni anno vede nel WMF  e nelle sue tre giornate di manifestazione, tappa principale e momento cruciale di incontro tra Paesi ed ecosistemi coinvolti durante l’anno.

Tra le città estere toccate questo autunno, si segnalano in particolare Salonicco,  Hong Kong, Shenzhen, Valencia e, infine, Belgrado, città quest’ultima che ha ospitato il Forum dell’Innovazione Italia-Serbia “Matchmaking for Innovation” risultato di una collaborazione sinergica tra l’Ambasciata italiana, l’ICE, il Ministero serbo della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione, il Dicastero dell’Informazione e delle Telecomunicazioni della Repubblica di Serbia, la Regione Lombardia, il supporto della Camera di Commercio della Repubblica di Serbia – PKS, Impact Hub Belgrado e di WMF – We Make Future.

Appuntamento dunque a Bologna per il WMF 2024, in programma dal 13 al 15 giugno presso il quartiere fieristico di BolognaFiere per una nuova edizione più ampia, ricca di opportunità e occasione rinnovata di incontro e scambio internazionale.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio