Il fondo Linfa entra nel capitale di Soplaya
In Soplaya, il primo investimento del nuovo fondo Linfa di Riello Investimenti SGR, a cui si sono uniti Finint Investments, Kostanza Investments di Alessandro Rivetti e Profoods
Soplaya, la startup foodtech che ha sviluppato un innovativo canale digitale di approvvigionamento per i ristoranti italiani, ha recentemente annunciato l’ingresso nel capitale di nuovi investitori. Questi fondi serviranno a rafforzare e velocizzare l’espansione dell’azienda verso nuove città e nuove tipologie di clienti, oltre che ad accelerare gli investimenti tecnologici, inclusi quelli legati all’intelligenza artificiale.
Nuovi investitori nel capitale di Soplaya
Tra i nuovi investitori troviamo Riello Investimenti SGR con il nuovo fondo Linfa, Finint Investments, Kostanza Investments di Alessandro Rivetti e Profoods. Questi si uniscono ai precedenti investitori come Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital), P101, Azimut e i Fondi di CDP Venture Capital Sgr “Italia Venture I” e “Digital Transition Fund”. Quest’ultimo fondo utilizza risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa NextGeneration EU, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese.
Un modello di business innovativo
Lanciata cinque anni fa, Soplaya opera come grossista digitale per i ristoranti, fornendo un facile accesso a una vasta gamma di prodotti artigianali, locali o di nicchia, nonché a brand alimentari di largo consumo. La piattaforma offre ai ristoratori la possibilità di aggregare tutti gli ordini in un’unica consegna tramite la sua app, supportata da tre hub logistici e una flotta di mezzi refrigerati. Nei primi anni di attività, Soplaya ha servito oltre 2000 clienti, effettuato più di 100.000 consegne e superato un fatturato cumulato di oltre 20 milioni di euro, raddoppiando ogni anno i volumi.
Nell’ultimo anno, l’azienda ha iniziato a offrire i propri servizi anche alle piccole e medie catene di ristorazione, consolidando ulteriormente la sua presenza nel mercato.
Focus sulle catene di ristorazione
“Anche se fino a qualche anno fa era quasi sconosciuto, oggi il segmento delle catene di ristorazione medio-piccole vale il 10% del mercato e cresce sempre più velocemente”, spiega Mauro Germani, CEO di Soplaya. “I ristoratori incontrano grandi difficoltà nel costruire relazioni con i fornitori, organizzare la logistica, gestire metodi d’ordine differenti e prevedere la domanda per ridurre il food waste. Per questo, abbiamo investito per potenziare la nostra tecnologia e ampliare il nostro network logistico, fornendo una soluzione su misura anche per le catene di ristorazione”.
Grazie ai nuovi fondi raccolti e ai nuovi investitori, Soplaya prevede di accelerare gli sviluppi su questo e altri segmenti, oltre a espandersi in nuove città. Attualmente, Soplaya è presente in 15 città e continua a crescere, contando clienti come Kebhouze, G&G Food & Wine (franchisee de La Prosciutteria), Delivery Valley e KtchnLab.
Innovazione e tecnologia per la distribuzione alimentare B2B
Soplaya è oggi leader di mercato nella gestione digitale degli approvvigionamenti per i ristoranti, portando trasparenza, efficienza, sostenibilità e innovazione tecnologica nel settore della distribuzione alimentare B2B. La tecnologia sviluppata dalla foodtech consente di automatizzare il tracciamento delle rotte di consegna, la gestione degli hub logistici, il restock management e la gestione autonoma degli ordini da parte dei fornitori.
Nei prossimi mesi, la società prevede di espandere ulteriormente gli investimenti tecnologici introducendo algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale. Queste innovazioni includono l’identificazione automatica dei prodotti e dei listini dei fornitori e la previsione della domanda per minimizzare il food waste e ottimizzare la gestione dei livelli di stock.
Commenti degli investitori
“Soplaya rappresenta il primo investimento del nostro nuovo fondo Linfa, il primo in Italia focalizzato sull’innovazione del settore agroalimentare, e siamo molto soddisfatti di questo”, commenta Marco Gaiani, founder e partner del fondo Linfa di Riello Investimenti SGR. “È un’azienda perfettamente allineata con la nostra strategia: creare valore supportando l’innovazione della food value chain e contribuendo a un impatto positivo sull’ambiente, con benefici per tutti gli attori della filiera coinvolti”.
Con l’ingresso di nuovi investitori e il potenziamento della sua infrastruttura tecnologica e logistica, Soplaya è pronta a consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nel settore del foodtech e a continuare a innovare nel mercato della distribuzione alimentare.