Investire in startupMercatoNotizie

Il fondo Linfa entra nel capitale di Soplaya

In Soplaya, il primo investimento del nuovo fondo Linfa di Riello Investimenti SGR, a cui si sono uniti Finint Investments, Kostanza Investments di Alessandro Rivetti e Profoods

Soplaya, la startup foodtech che ha sviluppato un innovativo canale digitale di approvvigionamento per i ristoranti italiani, ha recentemente annunciato l’ingresso nel capitale di nuovi investitori. Questi fondi serviranno a rafforzare e velocizzare l’espansione dell’azienda verso nuove città e nuove tipologie di clienti, oltre che ad accelerare gli investimenti tecnologici, inclusi quelli legati all’intelligenza artificiale.

Nuovi investitori nel capitale di Soplaya

Tra i nuovi investitori troviamo Riello Investimenti SGR con il nuovo fondo Linfa, Finint Investments, Kostanza Investments di Alessandro Rivetti e Profoods. Questi si uniscono ai precedenti investitori come Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital), P101, Azimut e i Fondi di CDP Venture Capital Sgr “Italia Venture I” e “Digital Transition Fund”. Quest’ultimo fondo utilizza risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa NextGeneration EU, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese.

Un modello di business innovativo

Lanciata cinque anni fa, Soplaya opera come grossista digitale per i ristoranti, fornendo un facile accesso a una vasta gamma di prodotti artigianali, locali o di nicchia, nonché a brand alimentari di largo consumo. La piattaforma offre ai ristoratori la possibilità di aggregare tutti gli ordini in un’unica consegna tramite la sua app, supportata da tre hub logistici e una flotta di mezzi refrigerati. Nei primi anni di attività, Soplaya ha servito oltre 2000 clienti, effettuato più di 100.000 consegne e superato un fatturato cumulato di oltre 20 milioni di euro, raddoppiando ogni anno i volumi.

Nell’ultimo anno, l’azienda ha iniziato a offrire i propri servizi anche alle piccole e medie catene di ristorazione, consolidando ulteriormente la sua presenza nel mercato.

Focus sulle catene di ristorazione

“Anche se fino a qualche anno fa era quasi sconosciuto, oggi il segmento delle catene di ristorazione medio-piccole vale il 10% del mercato e cresce sempre più velocemente”, spiega Mauro Germani, CEO di Soplaya. “I ristoratori incontrano grandi difficoltà nel costruire relazioni con i fornitori, organizzare la logistica, gestire metodi d’ordine differenti e prevedere la domanda per ridurre il food waste. Per questo, abbiamo investito per potenziare la nostra tecnologia e ampliare il nostro network logistico, fornendo una soluzione su misura anche per le catene di ristorazione”.

Mauro Germani, Ceo di Soplaya.
Mauro Germani, Ceo di Soplaya.

Grazie ai nuovi fondi raccolti e ai nuovi investitori, Soplaya prevede di accelerare gli sviluppi su questo e altri segmenti, oltre a espandersi in nuove città. Attualmente, Soplaya è presente in 15 città e continua a crescere, contando clienti come Kebhouze, G&G Food & Wine (franchisee de La Prosciutteria), Delivery Valley e KtchnLab.

Innovazione e tecnologia per la distribuzione alimentare B2B

Soplaya è oggi leader di mercato nella gestione digitale degli approvvigionamenti per i ristoranti, portando trasparenza, efficienza, sostenibilità e innovazione tecnologica nel settore della distribuzione alimentare B2B. La tecnologia sviluppata dalla foodtech consente di automatizzare il tracciamento delle rotte di consegna, la gestione degli hub logistici, il restock management e la gestione autonoma degli ordini da parte dei fornitori.

Nei prossimi mesi, la società prevede di espandere ulteriormente gli investimenti tecnologici introducendo algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale. Queste innovazioni includono l’identificazione automatica dei prodotti e dei listini dei fornitori e la previsione della domanda per minimizzare il food waste e ottimizzare la gestione dei livelli di stock.

Commenti degli investitori

“Soplaya rappresenta il primo investimento del nostro nuovo fondo Linfa, il primo in Italia focalizzato sull’innovazione del settore agroalimentare, e siamo molto soddisfatti di questo”, commenta Marco Gaiani, founder e partner del fondo Linfa di Riello Investimenti SGR. “È un’azienda perfettamente allineata con la nostra strategia: creare valore supportando l’innovazione della food value chain e contribuendo a un impatto positivo sull’ambiente, con benefici per tutti gli attori della filiera coinvolti”.

Con l’ingresso di nuovi investitori e il potenziamento della sua infrastruttura tecnologica e logistica, Soplaya è pronta a consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nel settore del foodtech e a continuare a innovare nel mercato della distribuzione alimentare.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio