NotizieTecnologia

I micro-droni in grado di sollevare oggetti grandi 40 volte il loro peso

Arriva un mini-drone che pesa solo 100 grammi, ma può sollevare oggetti pesanti fino a 4 chilogrammi, cioè 40 volte più del suo peso, e di aprire porte anche pesanti

Si parla da tempo dei droni per le consegne dei pacchi che starebbe sperimentando Amazon. In realtà chiunque abbia visto un drone sa benissimo che si tratta di dispositivi particolarmente delicati e sensibili anche a folate di vento e si chiede come sia possibile che quelli che sono in fondo aeromodelli possano trasportare pacchi pesanti alcuni chili. Il problema se lo devono essere posto anche gli scienziati della Stanford University e dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna in Svizzera che hanno studiato le dinamiche utilizzate dagli insetti in modo da realizzare il FlyCroTug, uno speciale prototipo di micro-drone equipaggiato con ventose a presa rapida e con uno speciale verricello integrato. Questo mini-drone. del peso di soli 100 grammi, è in grado di sollevare oggetti pesanti fino a 4 chilogrammi, cioè 40 volte più del suo peso, e di aprire porte anche pesanti spingendole.

Questo mini-drone pesa soli 100 grammi ed è in grado di sollevare oggetti pesanti fino a 4 chilogrammi, cioè 40 volte più del suo peso. Riesce ad aprire porte anche pesanti!

Per realizzarlo gli scienziati hanno preso inspirazione dall’anatomia di insetti come i gechi e le vespe che pur pesando pochi grammi riescono a spostare e sollevare oggetti molto più pesanti di loro grazie a zampe prensili e a un sistema di leve complesso. Ciascun micro-drone può naturalmente venire personalizzato secondo le esigenze di trasporto del committente ed essere adattato per piccole consegne in località difficilmente raggiungibili grazie all’autonomia superiore ai 30 minuti e alla possibilità di venire comandati in un raggio di alcuni chilometri.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio