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Hynnova porta il suo contributo alla campagna di vaccinazione Covid-19

La piattaforma della giovane azienda torinese genera programmi di lavoro per massimizzare il tempo dedicato alle attività produttive e ridurre al minimo i tempi morti: una piattaforma che punta all’efficienza e all’efficacia del processo

Hanno applicato un algoritmo di machine-learning nell’ambito medico per ottimizzare l’uso di risorse e spazi sanitari.  La startup Hynnova, lanciata all’interno dell’EIT Digital Innovation Factory, si propone di rivoluzionare il modo in cui vengono fornite le attività di assistenza e cura a domicilio. Dallo scorso gennaio, ha stretto un accordo con l’ASL Torino 4, azienda sanitaria locale che serve la zona nord della città metropolitana di Torino, per ottimizzare la campagna vaccinale locale.

I tre dataset

Il sistema di Hynnova si fonda su tre tipologie di dataset :

  • Attività da svolgere
  • Risorse disponibili
  • Vincoli da rispettare

A quel punto l’algoritmo genera programmi di lavoro mirati a massimizzare il tempo dedicato alle attività produttive e ridurre al minimo i tempi morti. Nell’attuale situazione, la mission di Hynnova diventa particolarmente interessante. Infatti, la soluzione proposta dalla startup lanciata dalla società italiana Hypermynds e dalla società olandese Kinetic Analysis è specificatamente studiata per affrontare i vincoli specifici delle campagne di vaccinazione.

Nell’ambito del contratto con ASL Torino 4 vengono utilizzate le due soluzioni proposte da Hynnova: ASC Home Healthcare, per gestire le operazioni quotidiane di assistenza e cura domiciliare, e ASC Smart Booking, per ottimizzare la campagna vaccinale locale.
«Stiamo discutendo possibili accordi con altre aziende sanitarie locali italiane – spiega Luca Calvetti, fondatore e chairman di Hypermynds, nonché CEO di Hynnova –. In Italia ce ne sono 110. Se solo alcuni di questi accordi venissero finalizzati, riusciremmo a scalare rapidamente, saltando la fase di avviamento».

Per informazioni: www.hynnova.com

Dal 2015 ad oggi mi occupo della progettazione di soluzioni software per grandi clienti che operano nel Work Force management, ovvero aziende multiutility che si occupano di gestire attività “sul campo”, monitorare il lavoro degli operatori in tempo reale, organizzare i processi, le modalità e il tempo degli interventi per ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare il servizio al cliente in qualsiasi settore d’applicazione. Esempio di clienti, sono Hera, Enel, SNAM, Open Fiber, I2retegas

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