Hynnova porta il suo contributo alla campagna di vaccinazione Covid-19
La piattaforma della giovane azienda torinese genera programmi di lavoro per massimizzare il tempo dedicato alle attività produttive e ridurre al minimo i tempi morti: una piattaforma che punta all’efficienza e all’efficacia del processo
Hanno applicato un algoritmo di machine-learning nell’ambito medico per ottimizzare l’uso di risorse e spazi sanitari. La startup Hynnova, lanciata all’interno dell’EIT Digital Innovation Factory, si propone di rivoluzionare il modo in cui vengono fornite le attività di assistenza e cura a domicilio. Dallo scorso gennaio, ha stretto un accordo con l’ASL Torino 4, azienda sanitaria locale che serve la zona nord della città metropolitana di Torino, per ottimizzare la campagna vaccinale locale.
I tre dataset
Il sistema di Hynnova si fonda su tre tipologie di dataset :
- Attività da svolgere
- Risorse disponibili
- Vincoli da rispettare
A quel punto l’algoritmo genera programmi di lavoro mirati a massimizzare il tempo dedicato alle attività produttive e ridurre al minimo i tempi morti. Nell’attuale situazione, la mission di Hynnova diventa particolarmente interessante. Infatti, la soluzione proposta dalla startup lanciata dalla società italiana Hypermynds e dalla società olandese Kinetic Analysis è specificatamente studiata per affrontare i vincoli specifici delle campagne di vaccinazione.
Nell’ambito del contratto con ASL Torino 4 vengono utilizzate le due soluzioni proposte da Hynnova: ASC Home Healthcare, per gestire le operazioni quotidiane di assistenza e cura domiciliare, e ASC Smart Booking, per ottimizzare la campagna vaccinale locale.
«Stiamo discutendo possibili accordi con altre aziende sanitarie locali italiane – spiega Luca Calvetti, fondatore e chairman di Hypermynds, nonché CEO di Hynnova –. In Italia ce ne sono 110. Se solo alcuni di questi accordi venissero finalizzati, riusciremmo a scalare rapidamente, saltando la fase di avviamento».
Per informazioni: www.hynnova.com