In praticaNotizie

Freelance, quella riforma che li uccide nella culla

Non c’è che dire, la riforma del regime dei minimi messa in pista dalla Legge di Stabilità 2015 è un vero successo. Aumentare l’aliquota forfettaria dal 5% al 15% è una scelta lungimirante. Davvero un grande aiuto per precari e freelance che cercano di trovare una strada legale per andare avanti e lavorare. E quindi …

Non c’è che dire, la riforma del regime dei minimi messa in pista dalla Legge di Stabilità 2015 è un vero successo. Aumentare l’aliquota forfettaria dal 5% al 15% è una scelta lungimirante. Davvero un grande aiuto per precari e freelance che cercano di trovare una strada legale per andare avanti e lavorare. E quindi come aiuti i giovani, i piccoli, quelli che dovranno costruire le basi del futuro nel nostro Paese? Come sostieni quelli che lavorano sul tavolo della cucina di casa o in uno spazio condiviso, quelli che hanno aperto la partita Iva per farsi le ossa, quelli che l’hanno aperta perchè sono stati licenziati, quelli che non possono scioperare o ammalarsi? Semplice: li uccidi nella culla alzando l’aliquota fissa, poi aumenti la quota da versare alla gestione separata Inps così intanto li spremi fino al midollo a favore di altre categorie più tutelate e  vedi se insistono a voler lavorare onestamente.

Fortunatamente il Ministro del lavoro Giuliano Poletti ha parlato di “un testo correttivo” da adottare “rapidamente”. Allora siamo a posto. Che facciamo, aspettiamo?

Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio