In praticaNotizie

Franchising: PRO e CONTRO per l’affiliato

Mettersi in proprio con il franchising? Esaminiamo attentamente vantaggi e svantaggi

Gli oneri del franchising

  • Diritto d’entrata (quando previsto): è il corrispettivo in denaro che come affiliati dobbiamo corrispondere all’azienda quando entriamo a far parte della rete di vendita.
  • Royalties (quando previste): di solito è una percentuale sui ricavi, che si versa periodicamente per ricompensare il franchisor dei servizi di supporto offerti.
  • Contributi pubblicitari (quando richiesti): sono connessi alle strategie di marketing dell’intera rete e possono essere richiesti in aggiunta a diritto d’entrata e royalties periodiche.

Gli obblighi del franchising

  • Rispetto delle clausole stabilite dal contratto: dovremo rispettare in modo rigoroso il contratto che abbiamo firmato, altrimenti perderemo i nostri diritti di affiliato e il contratto verrà sciolto.
  • Controlli: come franchisee dovremo sottoporci a tutti i controlli del nostro operato richiesti dal franchisor, se previsti dal contratto.
  • Difficoltà di ampliamento/cessione del punto vendita: non siamo liberi di far crescere la nostra attività quando lo vogliamo, dovremo farlo nel rispetto del contratto di affiliazione. Spesso, per ingrandire il nostro business, il franchisor ci proporrà di aprire un nuovo punto vendita/centro servizi da affiancare al primo. Nel caso in cui volessimo vendere il nostro negozio dovremo comunicarlo al franchisor e aspettare che si presenti un potenziale affiliato, idoneo secondo i criteri dell’azienda.

Ricordiamoci sempre di valutare attentamente un possibile contratto di franchising, magari facendoci aiutare da un consulente indipendente. Le possibilità di guadagno prospettate dal franchisor possono risultare sproporzionate rispetto alla realtà del mercato. Molto spesso non si tratta di “mala fede”: le variabili in gioco sono molte e il franchisor, per attirare nuovi franchisee, prospetta ai potenziali affiliati i migliori profitti possibili, sorvolando sui rischi.

Per saperne di più sul contratto di affiliazione, consultiamo il sito di Assofranchising.

Pagina precedente 1 2 3
Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio