8 consigli per aumentare il tasso di apertura delle vostre email

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Obiettivo principale di ogni campagna di email marketing, che sia relativa a una DEM o ad una newsletter, è che gli utenti la aprano e la leggano. Per fare questo è necessario lavorare sull’ottimizzazione degli elementi che la compongono, in modo da massimizzare le possibilità di apertura ottenendo una migliore efficacia.

Vi segnaliamo 8 semplici consigli per aumentare il tasso di apertura delle vostre email:

  1.  Inviate le vostre comunicazioni da un indirizzo reale che accetta eventuali risposte da parte di chi le riceve, evitando quelle “no reply” o fittizie.
  2.  Ottimizzate le vostre comunicazioni per l’apertura da smartphone e tablet.
  3.  È importante segmentare la vostra lista in liste dal numero minore, ma con utenti dagli interessi e abitudini simili. In questo modo riuscirete a essere più interessanti ed accattivanti per gli utenti, con un aumento del CTR medio di circa il 3-5%.
  4. Alle liste segmentate va inviato un messaggio personalizzato. Conoscendo le abitudini dei vostri utenti delle singole liste segmentate sarà più semplice personalizzare il messaggio, con un conseguente aumento di circa il 10-14% di clic e 8-10% di conversioni.
  5. Scrivete un oggetto accattivante (ma veritiero!) che catturi l’attenzione degli utenti. Questo spazio è di fondamentale importanza dal momento che è il primo vero maggiore punto di contatto per spingere l’utente all’apertura della vostra comunicazione.
  6. Oltre che l’oggetto curate con attenzione anche i preheader, ovvero quella parte di testo che appare nella pre-visualizzazione (anteprima) dell’email
  7. Utilizzate call to action dirette e pungenti. Inseritele nella prima parte dell’email e in fondo alla stessa
  8. Al momento dell’iscrizione informate gli utenti su quello che invierete loro, dando anche la possibilità di scegliere la frequenza migliore per la ricezione dei vostri contenuti.

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Responsabile Italia MDirector, piattaforma di E-Marketing del Gruppo Antevenio per la gestione di campagne di Email, SMS e Social Marketing. Business Manager Italia del Gruppo Antevenio, multinazionale di digital marketing quotata all'Alternext Parigi (NYSE-Euronext).

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