Come diventare formatore online?
Una guida per sapere come diventare formatore online: tutto quello che devi conoscere prima di intraprendere questa professione.
La formazione online è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Tuttavia, se un crescente numero di professionisti (o aspiranti tali) cerca con successo un modo per costruire o integrare in maniera soddisfacente il proprio reddito attraverso la formazione online, solamente un piccolo numero di costoro riesce nel proprio obiettivo.
Ma che cosa distingue i formatori online con un business sostenibile e profittevole nel tempo, da coloro che invece non riescono a raggiungere i propri target?
In questa guida cercheremo di condividere tutto quello che c’è da sapere per diventare formatori online.
Chi è il formatore online
La prima cosa che vogliamo ricordare è che il formatore è un professionista che fornisce – appunto – formazione a vantaggio di un gruppo di persone. Il riferimento al formatore online permette di qualificare questa professione sui canali digitali, utilizzati per erogare la propria attività formativa nei confronti dei propri studenti.
Il formatore online è dunque un insegnante che sfrutta i nuovi sistemi e le procedure digitali per condividere le competenze e le conoscenze con i partecipanti ai propri percorsi.
Cosa fa il formatore online
Le attività di formazione professionale online possono esprimersi in una lunga serie di diverse attività. Tipicamente, però, ci sono alcuni compiti ricorrenti del formatore, quali:
- organizzare e condurre un percorso formativo live e/o con video registrati
- agire come mentore nei confronti dei propri clienti
- condurre sessioni di coaching individuali
- sviluppare materiali formativi come le dispense, da fornire ai propri iscritti
- raccogliere feedback dai propri studenti per migliorare le sessioni future.
Cosa serve per diventare formatore online
Per diventare formatore online il professionista deve possedere numerose caratteristiche di rilievo. Su tutte, le abilità interpersonali avanzate costituiscono un vero e proprio must, considerato che dall’efficacia della sua strategia comunicativa dipenderà buona parte del proprio successo.
È inoltre importante che il formatore online riesca a impiegare energia e capacità di coinvolgimento costantemente elevati, così come l’impegno a migliorarsi costantemente, stando al passo con il proprio settore.
Ancora, il formatore online deve essere in grado di auto-gestire il proprio tempo, deve lavorare in un ambiente aziendale e deve sapere gestire il proprio carico di lavoro. Pazienza, affidabilità, adattabilità e tenacia costituiscono ulteriori elementi del proprio biglietto da visita.
Di contro, si tenga conto che non esiste un percorso educativo che vada bene per qualsiasi formatore. Pertanto, a seconda della materia e degli argomenti che intende condividere, ogni settore potrebbe richiedere certificazioni differenti. In via generale, una laurea e/o un master nelle tematiche di competenza potrebbero costituire un buon viatico per la professione.
5 passi per diventare formatore online
Diventare formatore online è un processo che richiede tempo e investimenti. Proviamo a illustrare, in sintesi, i cinque passi che ti permetteranno di arrivare a questa destinazione.
Stabilisci se la formazione online è realmente adatta a te
Il primo passo per diventare un formatore online è capire se l’insegnamento online sia effettivamente l’opportunità giusta per te.
Prima di lanciarsi in qualsiasi corso o programma è dunque importante considerare il proprio stile di vita e il tipo di ambiente di insegnamento più idoneo. Preferisci lavorare da casa o hai bisogno di un’aula? Hai esperienza in materie o metodi di insegnamento specifici?
Informati sui programmi e sui corsi di insegnamento online
Una volta stabilito che l’insegnamento online è l’opportunità giusta per te, il passo successivo è quello di saperne di più sui diversi programmi e corsi su cui potresti puntare l’attenzione. Noterai che le opzioni disponibili sono molte ed eterogenee, e che quindi può essere difficile decidere quale sia la migliore per te.
Per quanto intuibile, dovrai puntare su una materia della quale ritieni di essere sufficientemente esperto dal condurre un ciclo di formazione completo, e che abbia un discreto appeal sulla tua classe di studenti, poiché con la tua formazione riuscirà a soddisfare un bisogno o una preferenza avvertita dal target.
Guarda come si comportano gli altri formatori online
Seguire gli altri formatori online è un altro passo importante per diventare un professionista in questo settore. Cerca pertanto di rimanere aggiornato su quel che fanno i tuoi colleghi e aderisci alle tante community online che ti permetteranno di entrare in contatto con altri formatori online e di imparare dalle loro esperienze.
Scegli il canale per la fruizione dei tuoi contenuti
Sono numerosi i canali che puoi adottare per permettere la fruizione dei tuoi contenuti agli studenti e, in buona sostanza, uno non esclude certo gli altri.
Se vuoi seguire la strada più semplice, procedi con l’iscrizione a una delle tante piattaforme di apprendimento online, che forniscono ai formatori l’accesso a un’ampia gamma di risorse, tra cui materiali didattici, forum di discussione e altro ancora, con cui gestire in modo semplice e concreto il proprio percorso formativo.
Cura la tua presenza online
Prima di cominciare a impartire le tue lezioni, assicurati di costruire e curare la tua presenza online, includendo nella tua strategia di personal branding la creazione di un sito web, l’iscrizione ai social network e la condivisione del proprio materiale didattico.
Superate le fasi di cui sopra, non ti rimane altro da fare che iniziare a insegnare!
Quali sono i vantaggi di diventare un formatore online?
I vantaggi di diventare formatore online sono numerosi, tra cui la possibilità di lavorare da qualsiasi parte del mondo, la flessibilità negli orari e la condivisione delle proprie conoscenze con un pubblico potenzialmente molto vasto e, ovviamente, l’ottenimento di un reddito che potrebbe diventare molto importante.
E tu per quali motivi vorresti diventare un formatore online?
Se invece vuoi saperne di più sulle nostre altre guide per diventare il professionista del domani, leggi anche: