Da SapereNotizieTecnologia

Dalle tende alle lampadine smart: Ikea scommette sull’Internet of Things

Quando un gigante dell’arredamento come Ikea decide di entrare in un settore nuovo lo fa seriamente, anche se il suo core business non sembra centrare molto con i dispositivi che ha deciso di mettere in vendita. In realtà quello della domotica, e più in generale degli accessori dell’Internet of Things, è un settore destinato ad …

Quando un gigante dell’arredamento come Ikea decide di entrare in un settore nuovo lo fa seriamente, anche se il suo core business non sembra centrare molto con i dispositivi che ha deciso di mettere in vendita.
In realtà quello della domotica, e più in generale degli accessori dell’Internet of Things, è un settore destinato ad essere sempre più importante e in cui ad oggi ci sono principalmente produttori di fascia alta (Philips Hue oppure Nest) oppure aziende cinesi che vendono a prezzi concorrenziali direttamente da Amazon o AliExpress ma da cui non si hanno particolari garanzie.
La scelta di Ikea è quella di offrire dispositivi di buon livello, garantiti dal loro marchio e a prezzi decisamente abbordabili.

La scelta di Ikea è quella di offrire dispositivi di buon livello, garantiti dal loro marchio e a prezzi decisamente abbordabili

Ad oggi nei negozi Ikea italiani è già possibile trovare le lampadine smart controllabili da smartphone o assistente digitale Alexa e Google Home e le basi di ricarica wireless per smartphone integrate nei comodini o nelle lampade.
A breve arriveranno anche le tende smart che si potranno comandare da remoto via smartphone oppure telecomando o anche con la voce collegandole ad Alexa e Google Home. Sarà possibile non solo alzarle o abbassarle da remoto ma anche regolarne apertura e chiusura con il timer grazie a una batteria integrata che dovrebbe durare un’anno. Da febbraio le tende smart saranno disponibili in Germania e nei paesi del nord Europa con prezzi che partono da 99 euro per i modelli da 60×195 cm.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio