Bandi e concorsiNotizie

Coopstartup Puglia, parte il progetto per startup in cooperativa

Parte Coopstartup Puglia, il progetto che si propone di incubare e avviare 15 progetti di startup d'impresa cooperativa

È una grande opportunità per i giovani pugliesi che vogliono fare impresa. Si chiama “Coopstartup Puglia” ed è il progetto di Legacoop Puglia e Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, per promuovere e sostenere la nascita di nuova impresa cooperativa in Puglia.

Presentato a Bari, nella sede di Legacoop Puglia, “Coopstartup Puglia” è un programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza. Dalla fase di scouting delle idee fino al post startup, per i successivi 36 mesi dalla costituzione della cooperativa. Il bando è rivolto a gruppi di almeno 3 persone, composti in maggioranza da giovani sotto i 35 anni, per aprire imprese cooperative in Puglia, ma possono parteciparvi quelle esistenti da non più di un anno.

Cos’è Coopstartup

L’opportunità – spiega Anna Maria Ricci, presidente della Cooperativa Informa – nasce fondamentalmente dal Fondo della cooperazione e dalla Lega delle Cooperative Puglia. Abbiamo aperto una call in due azioni: la prima consta in laboratori d’impresa e a tutti coloro che inoltreranno la domanda e alle cooperative non attive, per imparare a trasformare un’idea in business plan. La seconda prevede la presentazione di un vero e proprio piano aziendale. Le migliori 15 idee verranno selezionate e seguite da mentori e coach per costruire l’impresa in maniera personalizzata, arrivando poi alla sua costituzione. Legacoop sosterrà costi legali e burocratici. Le imprese vengono accompagnate poi per 3 anni in tutte le loro esigenze”.

Come funziona Coopstartup

La prima Azione rivolta a tutti i gruppi che manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa, prevede la realizzazione di Laboratori d’Impresa, programmati nei diversi capoluoghi pugliesi. I laboratori consistono in due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team.

Per scaricare gli allegati: clicca qui

La seconda azione è l’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia, un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un’impresa cooperativa. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa. La seconda Azione, in particolare, prevede, a sua volta, tre fasi:

  1. Accompagnamento allo startup e coaching
  2. Accompagnamento alla costituzione d’impresa cooperativa a costo zero
  3. Accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi

 Per scaricare gli allegati: clicca qui

 

Iscrizioni a Coopstartup

Chi desidera proporre la propria candidatura alla prima azione, può farlo dal 10 al 30 settembre, mentre per la seconda c’è tempo fino al 30 Ottobre.

Per informazioni sul bando è attiva una rete dei Centri Informa.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio