CODE_n, il progetto per startup senza confini
CODE_n una fucina per startup alla conquista del mondo
Sono tante le startup che sognano di diventare aziende grandi e famose, ma un risultato simile si ottiene solo proiettando ricerche e sforzi in un contesto globale. Farsi notare in un mercato senza confini è però difficilissimo e l’unica arma efficace per vincere la sfida si chiama “innovazione”. Bisogna poi trovare anche un canale giusto che permetta di coltivare quell’idea innovativa per farla diventare realtà. Un canale come quello offerto dal progetto CODE_n istituito da GFT Group, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni IT per il settore finanziario.
Che cosa è CODE_n?
CODE_n è un’iniziativa internazionale per pionieri digitali, innovatori e startup. Si tratta di un network nato nel 2011 con l’obiettivo di sostenere i grandi talenti imprenditoriali e le loro idee di business, fornendo loro una piattaforma di dialogo per stimolare e accelerare l’innovazione nel settore. CODE_n significa “Code of the New”, il DNA dell’innovazione. Dal 2012 ad oggi sono state oltre 1.000 le giovani aziende si sono candidate al premio CODE_n.
Il progetto ha come partner globali EY e CeBIT. Proprio in occasione dell’ultima fiera di Hannover dedicata alla tecnologia, sono state 50 le aziende più innovative in ambito Big Data che si sono distinte tra i 450 concorrenti del CODE_n Award. Il tema di quest’anno era ispirato al motto Driving the Data Revolution.
La partecipazione sempre più ampia di giovani aziende al programma CODE_n e la voglia di presentarsi al vasto pubblico di investitori e decision makers del CeBit dimostrano la velocità e la passione con cui le giovani aziende implementano nuovi sviluppi tecnologici per realizzare modelli di business concreti e per tutti i settori. Siamo felici di poter sostenere queste promettenti startup nelle fasi successive e, a tal fine, le mettiamo in contatto con aziende affermate,” ha dichiarato Ulrich Dietz, promotore di CODE_n e uno dei dieci membri della giuria.
I progetti presentati al CODE_n
Le soluzioni presentate quest’anno spaziavano dai metodi di analisi futuristici per settori quali mobility, sanità, servizi finanziari o vendite, alle soluzioni software e alle piattaforme basate sui Big Data per i settori ambiente e energia. L’ambito riconoscimento e il rispettivo premio in denaro di 30.000 € sono stati assegnati alla londinese Viewsy, la cui tecnologia offre ai retailer la possibilità di conoscere nel dettaglio il comportamento dei propri clienti, acquisendo dati da fonti diverse e interpretandole usando metodi statistici con lo scopo di migliorare le strategie di marketing e visual merchandising.
Con i loro modelli di business, tutti i nostri finalisti aggiungono una nota entusiasmante al tema del futuro dei Big Data. Con Viewsy, premiamo un’azienda giovane che dimostra in modo impressionante come utilizzare i grandi volumi di dati in modo sicuro, intelligente e redditizio con una soluzione tecnologicamente matura”, ha concluso Ulrich Dietz.