Bike-room.com chiude un aumento di capitale da 300mila euro
CDP Venture Capital SGR, attraverso il programma AccelerORA! del Fondo Acceleratori ha contribuito con un finanziamento pari a 100 mila euro in modalità convertendo. Fondata nel 2019, e partecipata da Digital Magics sin dalla sua nascita, Bike-room.com rende facile, innovativo e sicuro comprare online una bicicletta di media ed alta gamma. La partnership strategica stretta …
CDP Venture Capital SGR, attraverso il programma AccelerORA! del Fondo Acceleratori ha contribuito con un finanziamento pari a 100 mila euro in modalità convertendo.
Fondata nel 2019, e partecipata da Digital Magics sin dalla sua nascita, Bike-room.com rende facile, innovativo e sicuro comprare online una bicicletta di media ed alta gamma. La partnership strategica stretta con le più importanti case costruttrici italiane e internazionali per dare garanzie al cliente di un acquisto online certificato ha permesso di raggiungere risultati che vanno ben oltre il piano industriale elaborato prima del lancio del progetto.
La startup è stata lanciata in un contesto di crescita esponenziale del settore ciclo, che vede numeri mai registrati prima: la stima dell’Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori (Ancma) è di 2 milioni di bici vendute solo in Italia nel 2020 (+20% sul 2019).
“L’aumento di capitale contribuirà a dare impulso allo sviluppo di un piano marketing ambizioso e permetterà di accogliere sulla piattaforma nuovi blasonati brand che hanno fatto la storia del ciclismo, offrendo ai nostri clienti una scelta sempre più ampia e conveniente. Siamo entusiasti di questa raccolta di capitali che ci permette di fare un passo importante verso la nostra mission di diventare la destinazione di riferimento per l’acquisto di biciclette online. La nostra piattaforma di vendita è sviluppata sulle esigenze dei costruttori, distributori e, in un futuro molto prossimo, coinvolgerà anche i retailers autorizzati, con i quali abbiamo già effettuato dei test molto positivi. Siamo consapevoli che il futuro del retail è nell’integrazione di online e offline e stiamo lavorando per offrire un’esperienza d’acquisto sempre più completa e conveniente”, dichiara Matteo Maruzzi, Ceo di Bike-room.com.
“Bike-Room è l’esempio perfetto di una startup veloce a cogliere il time to market, a strutturare la migliore offerta possibile e a raggiungere il target dei consumatori con prodotti e servizi a loro dedicati: il tutto alla velocità tipica delle startup. La fiducia degli investitori conferma che siamo sulla strada giusta, ora comincia la corsa”, afferma Edmondo Sparano, partner di Digital Magics che ha seguito l’operazione.
Fra i business angel, Uberto Thun, già CEO di Pinarello e manager in Pirelli, dove ha ricoperto ruoli internazionali ed è stato fautore del rilancio sul mercato dei pneumatici bici, che entra in CDA per favorire i rapporti con i produttori italiani e lo sviluppo del mercato estero.
Bike-room.com è riuscita a differenziarsi grazie a un’esperienza d’acquisto semplice e conveniente per il ciclista, offrendo una vasta scelta di prodotti e servizi. Su tutte le bici c’è la possibilità di finanziamento a tasso 0, in pochi minuti e comodamente dal divano di casa.
La garanzia sulla qualità delle bici è il fiore all’occhiello del proprio e-commerce. Tutte le bici sono montate e spedite direttamente dai meccanici delle case costruttrici, e questo permette di mantenere gli standard di montaggio e spedizione ai massimi livelli. Infine, un servizio di customer care particolarmente efficiente, che associa un personal shopper dedicato ad ogni cliente, ha permesso di avvicinare il brand ad una platea molto ampia e variegata.
Quanto sia un modello utile per i produttori è confermato da Cristiano De Rosa, Ceo De Rosa Ugo & Figli Srl: “Grazie a Bike-room le case costruttrici dialogano in un modo nuovo con i propri clienti e la propria rete distributiva. De Rosa ha scelto Bike-room.com come partner per rafforzare la propria presenza online e questa collaborazione si è rivelata vincente. Le loro competenze mi lasciano pensare che riusciranno a migliorare costantemente l’esperienza d’acquisto di chi vuole acquistare una bicicletta De Rosa.”
Advisor finanziario di Bike-room.com e Digital Magics per l’organizzazione del Club Deal è stato Alberto Daina, Managing Partner di Movent Capital Advisors, boutique indipendente specializzata in operazioni di finanza straordinaria.