Startup News Academy

Startup News Academy è la palestra di addestramento per il tuo futuro.

Corsi per aziende, imprenditori e startupper che vogliono massimizzare le proprie possibilità di successo.

Chiedi subito informazioni e cambia per sempre la tua vita! sna@startup-news.it

ELENCO DEI CORSI

1 – Uso strategico di LinkedIn

Durata: 8 ore

Target: Tutti i dirigenti, quadri e impiegati

Abstract: LinkedIn conta ormai oltre 10 milioni di iscritti in Italia. Spesso, però, il profilo viene aperto e mal gestito o trascurato. Questo rappresenta un duplice problema, sia dal punto di vista del personal branding che da quello dell’azienda, sovente rappresentata male su un social sempre più importante dal punto di vista lavorativo (e commerciale). Il corso è strutturato come lezione frontale e, soprattutto, come workshop (con tanto di esercizi con il metodo esclusivo LinkedIn5C) per l’ottimizzazione del profilo.

 

2 – Corso di LinkedIn aziendale

Durata: 8 ore

Target: Reparti comunicazione, marketing e sales

Abstract: La corretta gestione della pagina LinkedIn aziendale passa da tre fasi: setup, piano editoriale e sponsorizzazioni. Il corso, tenuto da un esperto di social media marketing, mira a coprirle tutte e tre. Si parte con l’apertura della pagina, o dalla sua ottimizzazione, per poi arrivare a riempirla grazie a un uso strategico dei contenuti (in ottica content marketing). Per far crescere la pagina occorre poi coinvolgere dipendenti e collaboratori, ma anche farla conoscere a potenziali follower.
Completa il corso un modulo sul social selling, riservato ai venditori. Dopo un quadro sul corretto approccio al social selling è previsto anche un modulo pratico per la scoperta di LinkedIn Sales Navigator.

 

3 – Social media marketing

Durata: 8 ore

Target: Tutti i dirigenti e quadri dei reparti comunicazione/vendite

Abstract: Facebook, LinkedIn, YouTube, Instagram e gli altri nuovi canali di comunicazione possono essere usati sia come social network, per fare rete, che come social media, per comunicare e pubblicare contenuti. Qual è il canale che fa al caso tuo? Come usarlo in modo strategico? Come si crea un piano editoriale efficace? Come si gestiscono le relazioni con i clienti? Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta durante il corso, che vive anche momenti di esercitazione pratica.

 

4 – Facebook marketing

Durata: 8 ore

Target: Tutti i dirigenti e quadri dei reparti comunicazione/vendite

Abstract: Facebook, con i suoi 30 milioni di italiani iscritti, è sempre più uno strumento di marketing: luogo dove raccontare la propria azienda e il proprio lavoro, pubblicare contenuti sui prodotti o servizi, rispondere alle domande dei clienti e coltivare relazioni. A patto di farlo in modo corretto, gestendo professionalmente la fan page. La seconda parte del corso è centrata sull’advertising, sulle campagne per targettizzare e raggiungere il proprio pubblico e i potenziali clienti.

 

5 – Comunicazione aziendale e public speaking

Durata: 8 ore

Target: Tutti i dirigenti e quadri

Abstract: La comunicazione aziendale è sempre più importante: ogni giorno manager e dipendenti comunicano contenuti e valori dell’azienda attraverso posta elettronica, slide, documenti e presentazioni. Il corso, tenuto da un esperto di comunicazione digitale, ha l’obiettivo di illustrare i principali strumenti e trucchi della comunicazione efficace, con esempi pratici ed esercitazioni sulla scrittura, sulla comunicazione via mail, sulle presentazioni PowerPoint e sul public speaking.

 

6 – Benessere digitale in azienda

Durata: 8 ore

Target: Tutti i dirigenti, quadri e impiegati

Abstract: I lavoratori di qualsiasi azienda usano sempre più strumenti tecnologici: oltre a quelli propri, che spesso vengono usati anche sul posto di lavoro (si parla di “bring your own device”), si aggiungono anche computer, tablet, smartphone e altri strumenti tecnologici lavorativi. Il rischio è un sovraccarico, le conseguenze possono riguardare rendimento e salute.
Il corso ha l’obiettivo di valutare il livello di tecnostress, grazie a un test messo a punto con l’Università Bicocca di Milano, e di correre al riparo con suggerimenti (es: focus, priorità, gestione del tempo) e strumenti (es: Matrice di Eisenhower, tecnica del Pomodoro, app per il time tracking) che consentono di gestire in modo consapevole e sostenibile tutta la tecnologia che ci circonda.

 

7 – Web writing e scrittura per i social

Durata: 8 ore

Target: Tutti i dirigenti e quadri dei reparti comunicazione

Abstract: Comunicare in modo efficace sul Web – dal sito aziendale al blog, dai social alle newsletter – è diventata una priorità per chi vuole puntare sul digital marketing. Ma scrivere per l’online ha regole e logiche completamente diverse rispetto alla scrittura tradizionale.
Il corso, tenuto da un ex giornalista ora esperto di comunicazione social, si divide in due parti: nella prima si illustrano i principi del Web e social writing, nella seconda si tengono esercitazioni per la stesura di testi online efficaci.