A Milano si è concluso AIXA, il forum mondiale sull’Intelligenza Artificiale


Oltre 2000 professionisti di tutto il mondo hanno affollato il MiCo (Milano Convention Center), dal 6 all’8 novembre, per una tre giorni di convegni e workshop sulle applicazioni pratiche dell‘Intelligenza Artificiale. Si è trattato della prima edizione di AIXA, (Artificial Intelligence Expo of Applications), il forum sull’Intelligenza Artificiale organizzato da Fiera di Milano Media e dedicato alle aziende in quanto prime beneficiarie di questa trasformazione tecnologica.

AIXA, (Artificial Intelligence Expo of Applications) forum sull’Intelligenza Artificiale organizzato da Fiera di Milano Media e dedicato alle aziende in quanto prime beneficiarie di questa trasformazione tecnologica.

Le aree di interesse intorno alle quali si è sviluppato il forum AIXA sono state dedicate a commercio, manifattura, marketing e sicurezza.
Per quanto riguarda l’industria retail, l’intelligenza artificiale costituirà un vero punto di svolta grazie all’utilizzo di algoritmi predittivi sempre più puntuali che consentiranno ai commercianti di fornire in maniera tempestiva quello che cercano gli utenti, per arrivare in breve tempo a un progressivo inserimento dei robot in negozio. La sessione “InTAIL – International B2B Conference + Expo”, ha ospitato esempi di esperienze italiane come quelle di Mondadori Retail, Auchan, Leroy Merlin.
L’industria invece si gioverà dei sistemi di manutenzione predittiva di nuova generazione e di un forte incremento dell’IoT (Internet of Things). Le stampanti 3D sono ormai entrate nel processo produttivo come gli esoscheletri e i cobot che entrano nelle catene di montaggio per rendere più efficiente il lavoro umano. Di tutto questo si è parlato nel Connected Manufacturing Forum.
La questione della sicurezza poi sarà sempre più importante: fabbriche, aziende o punti vendita connessi attraverso tecnologie smart richiedono le stesse attenzioni per la sicurezza di un personal computer. I rischi possono rappresentare una minaccia concreta allo svolgimento delle attività di business.come ha dimostrato il caso Cambridge Analytica.
Infine all’interno di SMXL Milan – Search & Social Media Marketing Expo si è discusso di web marketing e marketing digitale che stanno diventando asset sempre più strategici per aziende di ogni dimensione.
AIXA è stato vissuto con grande partecipazione anche sui social network, con 19.7 milioni visualizzazioni dei contenuti totali e 1.396 post pubblicati da organizzatori e utenti.
Il prossimo appuntamento con AIXA sarà a novembre 2019.

Post correlati

Francesco Pensabene

20+ years experience as a tech journalist, senior writer and editor.

Lascia un commento

*