Nuova Impresa 2025, ecco il bando a sostegno di imprese e autoimprenditorialità
Che cos'è e come funziona il bando Nuova Impresa 2025, a sostegno delle nuove imprese e dell'autoimprenditorialità nella Regione Lombardia.
La Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo, lancia la nuova edizione del bando “Nuova Impresa 2025”.
Lo strumento punta a favorire l’avvio di nuove imprese e promuovere l’autoimprenditorialità e, come nelle edizioni precedenti, offre contributi a fondo perduto a sostegno dei costi legati alla creazione di nuove attività, anche sotto forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale.
I contributi erogati dal bando possono infatti coprire una vasta gamma di spese ammesse a beneficio, come quelle relative alla costituzione dell’impresa, all’acquisto di beni strumentali, alla formazione e all’acquisto di servizi per il business.
Quanto ottenere con il bando Nuova Impresa 2025
L’agevolazione del bando Nuova Impresa 2025 consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000.
I progetti sottoposti al bando dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000.
Ogni impresa o professionista può presentare una sola domanda di agevolazione.
Chi può partecipare al bando
Il bando si rivolge a:
- Nuove imprese costituite da non più di 36 mesi
- Lavoratori autonomi con partita IVA
- Giovani imprenditori e donne imprenditrici che desiderano avviare una nuova attività in Lombardia
Tra i potenziali beneficiari del bando, anche coloro che desiderano sviluppare attività in ambiti innovativi, tecnologici e sostenibili.
I termini di presentazione delle domande
È possibile presentare le domande di accesso al bando fino al 15 gennaio 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata tramite il sito internet di Infocamere. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Lombardia.