Investire in startupNotizie

Mediterranean Startup World Cup ai nastri di partenza

Mediterranean Startup World Cup, 11 ottobre a Palermo presso il Palermo Cruise Terminal. I numeri dell'evento sono importanti: 30 investitori internazionali e 27 startup provenienti da 10 Paesi del Mediterraneo

“Per la prima volta l’elite del Venture Capital mondiale con un portfolio di capitali investiti di 8,8 miliardi di dollari si riunisce in un solo posto del Mediterraneo, e siamo orgogliosi che questo luogo sia la città di Palermo”.  Lo ha dichiarato Francesco Cracolici, fondatore e CEO di Nomadic Minds che insieme a un team di professionisti tra i quali i Monica Guizzardi, Aurora Incardona , Danilo Mazzara e Federica Pasini ha portato in Sicilia un evento dal respiro mondiale.

L’evento che collega ecosistemi innovativi a livello globale, è organizzato da Pegasus Tech Venture, società di venture capital con sede nella Silicon Valley, che fornisce supporto finanziario e intellettuale a startup tecnologiche emergenti in tutto il mondo e offre un premio di 1 milione di dollari per la finale che si terrà a San Francisco ad ottobre 2025.

11 ottobre a Palermo

La Mediterranean Startup World Cup è una delle semifinali più importanti di questo evento mondiale, avrà luogo a Palermo presso il Palermo Cruise Terminal il prossimo 11 ottobre e vedrà competere le migliori 27 startup selezionate provenienti da 11 Paesi del Mediterraneo.
La competizione ha raccolto un totale di 423 candidature da più di 50 paesi – a conferma del grande interesse per l’evento da parte delle startup partecipanti, 34% delle quali sono state fondate da donne o vantano almeno una componente femminile nel management team.

Le 27 startup selezionate

Le 27 startup selezionate e che arriveranno a Palermo, provengono da 10 Paesi oltre l’Italia – Arabia Saudita, Giordania, Serbia, Spagna, Francia, Turchia, Egitto, Marocco, e anche provenienti da Regno Unito e Singapore ma con una sede anche in un Paese dell’area – sono:

  1. Novac
  2. Aila
  3. FlorenceCare
  4. Palmear
  5. Nano-Tech
  6. Develhope
  7. Parentsmile
  8. Green Independence
  9. Finspot
  10. XFuel
  11. Eoliann
  12. Circularplace
  13. Archimede
  14. Koala
  15. My Social Collection
  16. SellEnvo
  17. GPTadvisor
  18. Archimedeo
  19. Investbanq
  20. Nuvolaris
  21. Mal Bazaar
  22. ViteSicure
  23. Muv
  24. Limenet
  25. Reiwa
  26. Deepecho
  27. Bako motors.

I founder delle 27 startup selezionate avranno la possibilità di presentare il proprio progetto a una platea di oltre 30 investitori selezionati con un portfolio a disposizione di circa 8,8 miliardi di dollari – già record europeo per un evento di questo settore: nessun evento di business matching ha infatti mai visto una partecipazione così importante in termini da capitali investiti, una occasione unica in più per tutte le startup finaliste.

All’evento parteciperanno inoltre 6 grandi fondi americani – Pegasus Tech, Orbit, Coelius Capital, Telegraph Hill, Exceptional Capital, Middle Game – accanto ai quali spiccano Business Angel del calibro di Zach Coelius, Mike Sigal, Uros Lekic e Brynne Kennedy che avranno la possibilità di valutare le startup in competizione e condividere con la platea le proprie esperienze a fianco ai cosiddetti “unicorni” ovvero a startup di successo che hanno raggiunto la valutazione stellare di 1 miliardo di dollari.

Gli sponsor dell’evento

La Mediterranean Startup World Cup è supportata dall’Assessorato regionale delle Infrastrutture e mobilità rappresentato dall’Assessore Alessandro Aricò e l’Ars dal Presidente Gaetano Galvagno.

Siamo lieti di patrocinare la prima edizione di un evento che per la prima volta accoglierà in Sicilia le migliori startup innovative del Mediterraneo sui temi delle infrastrutture, smart cities e mobilità, e che ascolteremo con grande attenzione“. Ha spiegato l’assessore Aricò.

Tra le aziende Sponsor che hanno subito supportato il progetto spiccano il Gruppo Generali, già key sponsor, seguita da Unicredit, PWC, Prysmian, Formula Coach e la palermitana Sispi S.p.A.

Link utili:

 

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio