StrongHer business training al femminile con Qonto
Un corso intensivo di due settimane progettato per dare alle partecipanti gli strumenti necessari a comprendere e percorrere gli step fondamentali per avviare un'attività in proprio.
StrongHer, il programma di business training dedicato all’imprenditoria femminile promosso e organizzato da Qonto, ha registrato oltre 250 domande da parte di donne imprenditrici di tutta Italia.
L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi principali quello di contribuire a colmare il gender gap che ancora oggi esiste e pesa sul mondo dell’innovazione italiana. Nel nostro Paese infatti ci sono 6 milioni di aziende, ma solo 1 su 4 è guidata da donne, mentre nelle startup appena il 13% ha una donna al vertice.
Vista la grande adesione alla call, Qonto ha scelto di ammettere al percorso (del tutto o in parte) 20 imprenditrici in più oltre alle 20 selezionate in un primo momento.
«StrongHer nasce con l’idea di creare un percorso di valore in grado non solo di supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne, ma soprattutto di fornire ai talenti femminili gli strumenti necessari per far crescere o per lanciare il business — sottolinea Emilia Pezzini, Brand & Communication Lead Italia di Qonto —. Durante questo percorso abbiamo incontrato imprenditrici e professioniste con progetti in crescita e l’ambizione di contribuire alla realizzazione di un futuro più inclusivo, in cui l’imprenditoria femminile possa prendersi lo spazio che merita. Speriamo di aver condiviso strumenti utili attraverso la mentorship, unitamente al networking di alto livello».
Un programma focalizzato sulla digitalizzazione
Le sessioni di formazione sono state tenute da mentor e professionisti esperti. Tema centrale è stato quello dell’innovazione digitale, con un focus sul digital marketing e sulla gestione finanziaria e contabile, ma non sono mancati altri topic tra cui un panel ricco di consigli per la creazione di un e-commerce.
Accanto alle lezioni, le imprenditrici selezionate hanno avuto l’opportunità di partecipare a incontri 1-to-1 con i mentor e a un evento di networking pensato per creare relazioni strategiche utili a far crescere e potenziare il business.
Chi ha partecipato alla call
Tra le partecipanti a questa call tutta al femminile ci sono non solo freelance e professioniste intenzionate a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del digitale, ma anche:
- donne fondatrici di aziende che perseguono l’obiettivo di digitalizzare il proprio business,
- founder di startup innovative,
- presidentesse di associazioni,
- chi ancora deve lanciare il progetto d’impresa (entro comunque un massimo di 6 mesi).
I partner dell’iniziativa StrongHer
L’iniziativa StrongHer ha il supporto di Talent Garden come main partner, assieme a un nutrito gruppo di sostenitori tra cui GRLS, SheTech, FDO-For Disruptors Only, Made It, Vento, Zwap, This,Unique, Serenis, Notion Builders, LanciatiOnline, Mirta, Mamma Che Sonno e Biova Project.