Amazon Sustainability Accelerator, seconda edizione
Sono aperte le candidature per la seconda edizione di Amazon Sustainability Accelerator, il programma per le startup early stage focalizzate su prodotti e tecnologie sostenibili.
Al via la seconda edizione di Amazon Sustainability Accelerator, aperto alle startup in fase Early Stage il cui business è incentrato sulla sostenibilità. Il progetto è patrocinato dall’hub EIT Climate-KIC, tra i più importanti in Europa quando si parla di sostenibilità ambientale, e da WRAP, Organizzazione Non Governativa UK, impegnata nel contrasto al cambiamento climatico.
Amazon Sustainability Accelerator è in cerca di startup che commercializzano prodotti di consumo più sostenibili e tecnologie per un riciclaggio efficiente.
Come funziona Amazon Sustainability Accelerator
Amazon Sustainability Accelerator è un programma che dura 12 settimane, progettato per sostenere i founder e aiutarli ad affrontare le sfide tipiche di una startup early stage.
Il percorso prevede una serie di workshop, sia virtuali sia in presenza, condotti da esperti, combinati con sessioni di mentorship. Un programma personalizzato sulla singola startup garantisce poi l’accesso a una rete di founder, stakeholder e simili. EIT Climate-KIC e Amazon si impegnano a condurre insieme ai partecipanti una Valutazione dell’impatto climatico dei singoli progetti, sviluppata da Impact Forecast.
Come è andata la prima edizione
Lo scorso anno, i partecipanti ad Amazon Sustainability Accelerator hanno raccolto un totale di 5 milioni di euro, registrando un aumento delle vendite su Amazon (e non solo) che supera il 250%. La prima edizione ha visto la selezione di 12 startup su 1300 partecipanti al bando. Tra queste c’è SURI, startup UK impegnata a progettare e vendere spazzolini elettrici riutilizzabili e riparabili, dotati di testine di ricambio composte da materia di origine vegetale.
I settori chiave per il 2023
In questa nuova edizione Amazon Sustainability Accelerator si concentrerà sulle startup di due settori chiave.
- Prodotti di consumo. Il programma accoglie startup che propongono prodotti per aiutare le persone a vivere in modo più sostenibile. Come per esempio articoli realizzati con materiali di riciclo o rigenerati, e filiere di produzione che permettono ridotte emissioni.
- Tecnologie per il riciclo. Riciclare è indispensabile in un’ottica di economia circolare. Per avere un minore impatto sull’ambiente è importante ridurre al minimo l’uso di materie prime vergini. Amazon Sustainability Accelerator premierà le startup che riusciranno a proporre soluzioni alternative a sfide non risolte o il miglioramento di strumenti e macchinari per il riciclo già esistenti.
Tra i partecipanti, Colin Hutchinson di Leaf (Regno Unito), ha affermato che il programma “cambia la vita alle imprese”, mentre Christina Antonie Reh di Baybies (Germania) ha dichiarato: “Questo percorso è stato incredibilmente fruttuoso, abbiamo affinato la nostra strategia di marketing e retail per poterci espandere più facilmente in nuovi mercati”.
La giuria del programma
Amazon e EIT Climate-KIC, assieme agli altri sostenitori del programma, hanno selezionato un team di esperti di startup e sostenibilità, per mettere in piedi una commissione di alto profilo. Ecco chi ne fa parte:
- Bettina Gilbert, Responsabile del Supporto Tecnico e dei Meccanismi di Finanziamento di WRAP;
- Phoebe Wang, Investment Partner di Climate Pledge Fund;
- Rich Loretto, Direttore della Circular Economy di Amazon;
- Cyrus Wadia, Responsabile dei Prodotti Sostenibili di Amazon;
- Kirsty Macdonald, Responsabile degli Investimenti di JamJar Investments.
La commissione offrirà anche l’opzione di mentoring per l’intera durata del programma.
I benefit del percorso di accelerazione
Le startup selezionate in questa seconda edizione riceveranno un contributo pari a 12mila dollari e Crediti AWS Activate dal valore pari a 25mila dollari, per usare gratis i servizi AWS di Amazon. I professionisti che accompagneranno le startup nel loro percorso di crescita sono specializzati in Sostenibilità dei prodotti, Economia circolare e Climate Pledge Fund. Inoltre, le startup avranno a disposizione spazi di lavoro gratuiti presso le sedi di Amazon London e Berlin.
I founder e i team delle startup focalizzate sui prodotti di consumo riceveranno poi l’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno, compresa la gestione dell’account e delle azioni di marketing attraverso la vetrina Amazon Launchpad.
Per candidarsi basta cliccare qui e seguire la procedura guidata:
https://sell.amazon.it/programmi/launchpad/sustainability-accelerator?ld=MPITALPLGN23_ASA_PR