30 miliardi di dollari in un giorno! Alibaba pigliatutto…

Alibaba Startup-News Black Friday

Ordini per più di 30 miliardi di dollari in un giorno: a tanto ammonta il nuovo record per la giornata dello shopping cinese. Rispetto all’anno scorso, l’aumento è del 27%: l’11 novembre, nata come festa dei single, in Cina è ormai da anni una maratona di acquisti che dura 24 ore. La temuta contrazione dei consumi legata ai dazi imposti dal governo Trump è stata più lieve del previsto e i cinesi hanno comprato prodotti di ogni genere, dall’elettronica ai vestiti. sembra che l’attesissimo Singles Day cinese sia a prova di crisi. Il Black Friday che fa volare gli introiti di Amazon (ma non solo) e che ha seguito la festa cinese di 12 giorni, non poteva sperare di competere coi numeri raggiunti da Alibaba. In parte perché non è l’unica giornata di shopping selvaggio. Il giorno del Ringraziamento (22 novembre) e il Cyber Monday (26 novembre per il 2018) hanno mosso dai 2,85 ai 6,59 miliardi lo scorso anno, ma spesso chi compra in un’occasione come il Cyber Monday, il lunedì dedicato agli acquisti di tecnologia, non l’ha fatto poco prima al Black Friday, venerdì “nero” degli sconti (quest’anno il 23 novembre). Inoltre, il mercato occidentale è più frammentato: Amazon ha registrato acquisti per 1 miliardo di dollari sui complessivi 5 dello scorso Black Friday.

Post correlati

Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 7 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

    Lascia un commento

    *