Che cosa è una startup?

Cosa è una startup


Ormai la parola startup viene usata all’interno di qualunque contesto, quasi sempre per indicare una giovane azienda che nasce con lo scopo di fare innovazione. In realtà il termine inglese indica semplicemente una partenza, l’avvio di una nuova attività e non c’è scritto da nessuna parte che debba per forza innovare. L’economia reale non è fatta solo di innovazione e idee superbrillanti, ma si regge anche su imprese nuove che nascono però su mercati consolidati.

 

Anche una nuova salumeria è startup

Chi decide di aprire una nuova salumeria partendo da zero, fonda comunque una startup perchè dovrà realizzare un piano di impresa, prevedere un budget per gli investimenti e un piano di rientro, tenendo conto anche del mercato in cui opera e dei guadagni che si aspetta di ottenere. È importante chiarire questo concetto, perchè con questo continuo parlare di start-up innovative spesso ci si dimentica dell’importanza di tanti piccoli imprenditori e partite iva che decidono di mettersi in gioco in prima persona e hanno lo stesso bisogno di cura e attenzione riservate alle aziende neonate coccolate sotto l’ala protettiva di incubatori e investitori.

 

Post correlati

Redazione

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

    Lascia un commento

    *