Sounday, la startup della musica che corre come un treno

Giuseppe-Ravello-Startup-News


Si chiama Sounday ed è una startup che ce l’ha fatta. La storia, iniziata nel 2009, è quella di un progetto ideato da Giuseppe Ravello, attuale Ceo della giovane azienda che opera nel mercato della musica digitale attraverso una piattaforma web e mobile: Sounday Music. La piattaforma offre a tutti coloro che operano nel mondo musicale soluzioni e servizi avanzati facilmente accessibili e fruibili all’interno di una singola destinazione online. Il portale concepito da Sounday consente ad artisti, operatori professionali, etichette discografiche, fan e brand di sviluppare networking, gestire il proprio percorso professionale, acquistare e vendere beni e servizi musicali, creare e condividere contenuti e vivere la propria passione per la musica. Oggi Sounday, con sede operativa a Cagliari e sede secondaria a Torino, ha un team di 12 persone, 30.000 utenti registrati e ha chiuso il 2013 con un fatturato consolidato di 3 milioni di euro, pari a un incremento del 10X sull’anno precedente.

Il mercato della musica

Secondo quanto riportato nel Digital Music Report 2014 di IFPI, la musica in streaming rappresenta oggi il traino principale nel settore, continuando a crescere a livello internazionale a ritmo sostenuto (+4,3%). In particolare, l’Italia rappresenta il terzo mercato d’Europa dopo Francia e Germania, dato che segna per la prima volta dal 2002 un’inversione di tendenza. In questo contesto si posiziona Sounday che ha realizzato un ecosistema perfetto per mettere in contatto tutti gli operatori del mondo delle produzioni musicali: fonici, artisti, etichette discografiche.

Sounday è il posto in cui interagire con gli artisti, i professionals, le label e le venue. Tutti insieme con un solo obiettivo comune: sviluppare la propria attività e i propri affari”.

Partendo da un fatturato pari a 260 mila euro nel 2012, Sounday ha raggiunto nel giro di un anno un volume d’affari consolidato oltre 10 volte superiore e un incremento del 50% nel numero di utenti iscritti alla piattaforma Sounday Music che passano da da 20.000 a 30.000.

“Sono molto orgoglioso del traguardo raggiunto, che rappresenta per noi un ulteriore stimolo alla crescita. Il mercato della musica sta cambiando pelle, tornando finalmente a crescere grazie alla forza della tecnologia. I dati rilasciati da IFPI sulla fruizione di musica in streaming in Italia sono un segnale estremamente positivo, che indica come anche il nostro Paese stia finalmente cogliendo le opportunità offerte dal digitale, aprendosi a nuovi potenziali sviluppi con riferimento all’area mobile”, ha dichiarato Giuseppe Ravello. “Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla competitività dell’industria discografica, ponendoci come partner unico e integrato nei confronti di tutti coloro che operano nel settore, facendo leva non solo su servizi e soluzioni innovative, ma anche su una profonda conoscenza del mercato e su un insieme complementare di competenze per dare risalto alle opportunità e ai bisogni reali del music business”.

Qualcuno ci ha creduto

Il successo di un progetto come questo è dovuto anche all’intervento di Principia SGR, uno dei principali operatori italiani di venture capital, che ha scommesso sul futuro della startup investendo nel 2012 due milioni di euro attraverso il proprio fondo Principia II. Questo importante riconoscimento ha consentito a Sounday di accelerare il proprio processo di crescita, che l’ha portata a settembre 2013 ad acquisire Kiver Digital S.r.l., brand italiano della distribuzione di contenuti digitali, e culminato oggi nel raggiungimento di risultati finanziari significativi.

“Sounday è certamente una delle partecipate dal nostro Fondo Principia II che interpreta meglio lo spirito di una startup digitale che innova e rinnova sia i sistemi d’offerta che i modelli di business”, dichiara il professor Michele Costabile, ordinario di Marketing nell’Università LUISS di Roma e presidente di Principia SGR e di Sounday. “I notevoli risultati registrati a livello consolidato da Sounday infatti – prosegue Costabile – sono frutto di una strategia di “digitalizzazione” di attività e processi consolidati e al “cuore” nel mondo della musica – dal booking e management degli eventi alla distribuzione digitale – combinata con lo sviluppo di un innovativo social marketplace per gli attori dell’ecosistema della musica. Insomma evoluzione e rivoluzione insieme, Una strategia che piace agli investitori perchè consente di combinare risultati tangibili a breve e potenziali di crescita elevatissimi a medio-lungo”.

 

Il video di presentazione di Sounday Music

 

Per saperne di più:

Post correlati

Redazione

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.