Officejet Pro X551dw, un fulmine di stampante

Officejet_Pro_X551dw-Startup-News


Partire con una nuova attività vuol dire anche dotarsi di tutti gli strumenti necessari per lavorare senza problemi. Fra le attrezzature di cui oggi non possiamo fare a meno c’è sicuramente una buona stampante in grado di garantire stampe veloci, massima affidabilità e costi contenuti. Tenendo in mente queste caratteristiche abbiamo deciso di provare il modello Officejet Pro X551dw di HP.

 

Fatta per lavorare duro

Prima di tutto una precisazione: se abbiamo il nostro ufficio in casa e siamo gli unici a stampare, questo modello potrebbe risultare sovradimensionato. Se però la nostra startup è composta da un gruppo di lavoro di più persone o magari vogliamo fare un investimento che ci tornerà utile anche in futuro, quando a lavorare saremo in tanti, allora questa è la stampante giusta.

 

X551dw, una stampante da record

Quello che ci ha spinto a provare la Officejet Pro X551dw è un risultato apparso nel Guinnes World Records che ha dichiarato la serie Officjet Pro X come la più veloce del mondo nel settore delle stampanti desktop. A guadagnarsi il titolo ha contribuito proprio questo modello. Tutto merito della tecnologia PageWide che permette di stampare documenti professionali di alta qualità con una velocità fino a 70 pagine al minuto. Questa tecnologia stampa quattro colori di inchiostro su un foglio di carta in movimento. A differenza dei sistemi “tradizionali” infatti, ora è la carta a muoversi e non le testine di stampa che restano ferme. In questo modo si ottengono stampe più veloci e in maniera più silenziosa.

 

La prima installazione

Officejet Pro X551dw-Startup-News
La Officejet Pro X551dw usa 4 cartucce di inchiostro pigmentato: nero, ciano, magenta e giallo.

Per rendere operativa la stampante è bastato poco. Abbiamo inserito le 4 cartucce (nero, ciano, magenta, giallo) e caricato il vassoio in grado di ospitare fino a 500 fogli. Abbiamo poi acceso la stampante e, dallo schermo touch LCD, attivato il Wi-Fi e inserito la password per accedere alla nostra rete. In questo modo, la X551dw è stata rilevata al volo da tutti i computer collegati alla rete ed è stato possibile stampare da ogni postazione. Tutto questo, senza nessun cavo!

 

Qualità e velocità di stampa

Officejet Pro X551dw-Startup-News
Una volta in rete, la X551dw è stata immediatamente riconosciuta da iPad, iPhone e smarphone Android.

Per stampare un brochure a colori da lasciare a un cliente, abbiamo impiegato pochissimo. La stampa di una foto scattata con una fotocamera da 14 megapixel ha richiesto circa 16 secondi e la qualità finale è stata impeccabile. I testi dei nostri documenti sono risultati pefettamente nitidi e definiti. Da segnalare anche la possibilità di stampare da tablet e smartphone senza nessun tipo di problema. Il nostro iPad l’ha riconosciuta al volo, stessa cosa con iPhone e smartphone con tecnologia Android.

 

I costi della X551dw

Lo abbiamo detto prima, le caratteristiche tecniche di questa stampante sono sprecate per un utilizzo limitato a poche copie. Questa è una stampante che offre il meglio in un ambiente di lavoro dinamico, è infatti progettata per un gruppo di circa 10 persone e regge volumi fino 4.200 pagine al mese. Il prezzo al pubblico è di 491 euro più Iva, ma si tratta di un investimento iniziale che si recupera col tempo perchè il costo delle stampe è inferiore a quello di una normale stampante laser.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di HP.

Post correlati

Redazione

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

    Lascia un commento

    *