Tecnologia

Officejet Pro X551dw, un fulmine di stampante

La Officejet Pro X551dw di HP è progettata per un gruppo di circa 10 persone e regge volumi fino 4.200 pagine al mese

Partire con una nuova attività vuol dire anche dotarsi di tutti gli strumenti necessari per lavorare senza problemi. Fra le attrezzature di cui oggi non possiamo fare a meno c’è sicuramente una buona stampante in grado di garantire stampe veloci, massima affidabilità e costi contenuti. Tenendo in mente queste caratteristiche abbiamo deciso di provare il modello Officejet Pro X551dw di HP.

 

Fatta per lavorare duro

Prima di tutto una precisazione: se abbiamo il nostro ufficio in casa e siamo gli unici a stampare, questo modello potrebbe risultare sovradimensionato. Se però la nostra startup è composta da un gruppo di lavoro di più persone o magari vogliamo fare un investimento che ci tornerà utile anche in futuro, quando a lavorare saremo in tanti, allora questa è la stampante giusta.

 

X551dw, una stampante da record

Quello che ci ha spinto a provare la Officejet Pro X551dw è un risultato apparso nel Guinnes World Records che ha dichiarato la serie Officjet Pro X come la più veloce del mondo nel settore delle stampanti desktop. A guadagnarsi il titolo ha contribuito proprio questo modello. Tutto merito della tecnologia PageWide che permette di stampare documenti professionali di alta qualità con una velocità fino a 70 pagine al minuto. Questa tecnologia stampa quattro colori di inchiostro su un foglio di carta in movimento. A differenza dei sistemi “tradizionali” infatti, ora è la carta a muoversi e non le testine di stampa che restano ferme. In questo modo si ottengono stampe più veloci e in maniera più silenziosa.

 

La prima installazione

Officejet Pro X551dw-Startup-News
La Officejet Pro X551dw usa 4 cartucce di inchiostro pigmentato: nero, ciano, magenta e giallo.

Per rendere operativa la stampante è bastato poco. Abbiamo inserito le 4 cartucce (nero, ciano, magenta, giallo) e caricato il vassoio in grado di ospitare fino a 500 fogli. Abbiamo poi acceso la stampante e, dallo schermo touch LCD, attivato il Wi-Fi e inserito la password per accedere alla nostra rete. In questo modo, la X551dw è stata rilevata al volo da tutti i computer collegati alla rete ed è stato possibile stampare da ogni postazione. Tutto questo, senza nessun cavo!

 

Qualità e velocità di stampa

Officejet Pro X551dw-Startup-News
Una volta in rete, la X551dw è stata immediatamente riconosciuta da iPad, iPhone e smarphone Android.

Per stampare un brochure a colori da lasciare a un cliente, abbiamo impiegato pochissimo. La stampa di una foto scattata con una fotocamera da 14 megapixel ha richiesto circa 16 secondi e la qualità finale è stata impeccabile. I testi dei nostri documenti sono risultati pefettamente nitidi e definiti. Da segnalare anche la possibilità di stampare da tablet e smartphone senza nessun tipo di problema. Il nostro iPad l’ha riconosciuta al volo, stessa cosa con iPhone e smartphone con tecnologia Android.

 

I costi della X551dw

Lo abbiamo detto prima, le caratteristiche tecniche di questa stampante sono sprecate per un utilizzo limitato a poche copie. Questa è una stampante che offre il meglio in un ambiente di lavoro dinamico, è infatti progettata per un gruppo di circa 10 persone e regge volumi fino 4.200 pagine al mese. Il prezzo al pubblico è di 491 euro più Iva, ma si tratta di un investimento iniziale che si recupera col tempo perchè il costo delle stampe è inferiore a quello di una normale stampante laser.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di HP.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio