MercatoNotizie

Startup Italia Jobs: come lavorare in una startup

Due ragazzi italiani, ma residenti a Berlino, hanno lanciato un portale che permette alle startup di incontrare candidati esclusivamente italiani

Non è un segreto per nessuno: la disoccupazione giovanile in Italia registra numeri allarmanti e sembra proprio che anche quelle giovani aziende intenzionate ad assumere personale altamente qualificato, abbiano difficoltà a trovarlo nel nostro Paese. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo relativo agli studi condotti da LVenture Group in collaborazione con SWG.

Proprio per questo motivo Marco Melluso, web developer e web designer freelance, e Giuseppe Colucci, giornalista e blogger, hanno deciso di fondare Startup Italia Jobs, una piattaforma che mette in contatto startup italiane ed estere con talenti (questi solo italiani) alla ricerca di lavoro. Gli affari si fanno così: si intercetta un’esigenza e si offre una soluzione. Si tratta della forma più elementare di business, ma è quella con cui dovremmo far partire ogni nuova iniziativa. Inutile avviare un servizio o un prodotto e chiedersi solo dopo, se interessa a qualcuno.

Come funziona Startup Italia Jobs

Startup Italia Job ospita le offerte nelle nuove imprese e integra un’area dedicata a professionisti e neolaureati che vogliono lavorare in una startup o semplicemente avere un quadro dei profili richiesti. I candidati possono creare un profilo, inserendo il proprio CV, una lettera di presentazione e un’autovalutazione sulle proprie abilità e lasciare che il sistema li metta in contatto con aziende alla ricerca di un profilo come il loro.

L’obiettivo principale di questo portale è quello di creare un luogo in cui domanda e offerta di lavoro si incontrino facilmente, in un contesto altrimenti estremamente frammentato. Noi crediamo che la creazione di un polo unico, anche fisico, come ad esempio una città-hub, che in Italia – al contrario che in tutti gli altri Paesi – manca, in cui far convergere servizi, infrastrutture, creatività, professionalità e, non ultimo, investimenti, potrebbe contribuire in maniera decisiva alla crescita dell’innovazione nel nostro paese.

 

I numeri di Startup Italia Jobs

+250 startup hanno utilizzato il portale per cercare candidati
+400 offerte nei primi 9 mesi
2.000 fans su Facebook
700 follower su Twitter
2.500 contatti unici al mese

Per saperne di più, ecco il sito di Startup Italia Jobs

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio