Business AngelCrowdfundingMercatoNotizieVenture Capital

Investire in startup early stage, Seed Money lancia la campagna di equity crowdfunding

Seed Money è un veicolo di investimento aperto da un team di Business Angel di grande esperienza per accelerare lo sviluppo delle startup più brillanti del panorama italiano e internazionale. È specializzato in startup “early stage” ad altissimo potenziale, prima d’ora inaccessibili agli investitori retail.

Seed Money è un veicolo di investimento e acceleratore per startup early stage fondato da un team di Business Angel di grande esperienza e i soci che entreranno in società grazie alla campagna di equity crowdfunding potranno affiancare il team in tutte le fasi di lavoro.

Seed Money è un veicolo di investimento aperto da un team di Business Angel di grande esperienza per accelerare lo sviluppo delle startup più brillanti del panorama italiano e internazionale. È specializzato in startup “early stage” ad altissimo potenziale, prima d’ora inaccessibili agli investitori retail.

Fondata a Milano nel 2016, Seed Money è nata per iniziativa del team di Seed Venture Partners, una squadra di Business Angel altamente motivati e competenti con esperienza pluriennale nel lancio di startup di successo, in Italia e all’estero. Obiettivo di Seed Money è aiutare gli imprenditori nella fase iniziale del loro progetto, nei momenti delicatissimi di messa a punto del prodotto e di primo approccio con il mercato.

Per gli investitori questa è una nuova opportunità di diversificazione, perché difficilmente le startup early stage trovano spazio nelle campagne di equity crowdfunding. Fino ad oggi, solo i Business Angel avevano accesso a questo tipo di investimento.

Oltre a partecipare ai successi del veicolo di investimento, tutti i soci di Seed Money saranno coinvolti dal team di Business Angel nelle fasi di selezione e accelerazione e potranno anche interagire direttamente con le startup. Questo potrà essere finalizzato sia a meglio comprendere il business model della specifica iniziativa, ma anche a valutare forme dirette di collaborazione.

Oltre ad essere la società che eroga i servizi di accelerazione e mentorship per le startup, Seed Money investirà direttamente in esse in contemporanea agli investimenti diretti dei Business Angel alle condizioni di favore negoziate espressamente per il veicolo: il processo di analisi e decisione di investimento coinvolgerà tutti i soci.

Seed Money si configura come il primo progetto italiano di public company aperto a tutti gli interessati all’investimento in startup “early-stage”.

Seed Money negli ultimi mesi ha affiancato una serie di startup ad altissimo potenziale, e altre ancora sono in fase di valutazione. L’obiettivo di questa raccolta di capitali è finanziare le attività di analisi e di mentorship e soprattutto entrare nel capitale delle startup più interessanti fin dall’inizio del loro percorso di crescita. A questo sarà destinata la maggior parte delle somme raccolte nella campagna di equity crowdfunding.

I soci di Seed Money avranno la possibilità di:

  • seguire tutte le fasi di selezione e accelerazione;
  • essere tra i primi soci delle startup, grazie alle condizioni che verranno negoziate direttamente da Seed Money;
  • interagire con le startup seguite e candidarsi per ruoli di mentorship se non, laddove possibili, anche per attività manageriali al fianco degli startupper: tutti i soci avranno la possibilità, se lo desiderano, di confrontarsi direttamente con i founder delle startup accelerate. Questo potrà essere finalizzato sia a meglio comprendere il business model della specifica iniziativa, ma anche a valutare forme dirette di collaborazione – la cui ultima valutazione spetta sempre e comunque agli startupper.

Inoltre, i nuovi soci di Seed Money potranno proporre nuove idee imprenditoriali da valutare, nell’ottica di includerle nei programmi di accelerazione; un’opportunità unica per gli aspiranti startupper che potranno così fare parte integrante del nostro team!

Non dimentichiamo, infine, che Seed Money è startup innovativa: questo permette all’investitore di recuperare come credito fiscale il 30% delle somme investite.

Per saperne di più.

Laureato in Economia all’Università di Udine, si occupa di consulenza direzionale alle PMI del Nordest. Appassionato di start-up, è socio fondatore di Custodi di Successo FVG.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio