Intel presenta In-Vehicle, l’auto intelligente è ormai dietro l’angolo

Intel In-Vehicle Startup-News

La piattaforma In-Vehicle di Intel

Le iniziative di ricerca nel settore automobilistico sviluppate da Intel esplorano le possibilità offerte dalla tecnologia per rendere disponibili nuove esperienze, in cui le nostre auto saranno in grado di riconoscerci e adattarsi alle nostre esigenze, alleggerendo il peso della guida e aiutandoci a raggiungere le nostre destinazioni con una maggiore sicurezza ed efficienza.

Le soluzioni In-Vehicle Intel costituiscono una famiglia di prodotti hardware e software progettati per consentire a costruttori di auto e relativi fornitori di offrire ai consumatori le esperienze a bordo dei veicoli che richiedono, in modo più rapido e immediato e riducendo allo stesso tempo i costi di sviluppo. Intel prevede che il proprio approccio verso piattaforme standardizzate, basato su prodotti hardware e software integrati e validati, sia destinato ad abbreviare i tempi di sviluppo di soluzioni di infotainment di oltre 12 mesi e a ridurre i costi fino al 50%, consentendo in questo modo ai produttori di auto di applicare le risorse ingegneristiche a innovazioni tecnologiche e esperienze a bordo di auto ottimizzate.

I primi prodotti disponibili sono progettati per sistemi IVI con funzionalità evolute di assistenza al guidatore, mentre i prodotti futuri sono destinati a esperienze più evolute come quelle della guida autonoma.

Gli investimenti di Intel

L’interesse di Intel per il settore automobilistico è molto forte. L’azienda ha infatti creato nel 2012 l’Intel Capital Connected Car Fund da 100 milioni di dollari per accelerare la transizione del settore automobilistico verso la perfetta connettività tra veicolo e dispositivi di elettronica di largo consumo, oltre a favorire lo sviluppo di nuove tecnologie che renderanno disponibili le funzionalità di guida autonoma. Inutile dire che un settore in rapida ascesa come questo, rappresenta anche un’importante sfida per chi sarà in grado di proporre soluzioni originali e innovative.

Post correlati

Redazione

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.