Da SapereMercatoTecnologia

Intel presenta In-Vehicle, l’auto intelligente è ormai dietro l’angolo

Automobli che si guidano da sole, riconoscono il proprietario e trovano parcheggio, il futuro si chiama In-Vehicle

Automobili che riconoscono il guidatore e i singoli passeggeri, calcolano il percorso migliore per portare i figli a scuola e non arrivare tardi al lavoro, segnalano pericoli e disponibilità di parcheggio. Sono queste le meraviglie che ci attendono grazie alle innovazioni che la tecnologia porterà nell’abitacolo delle automobili. La parola d’ordine è In-Vehicle, si chiama così la famiglia di prodotti hardware e software per l’automazione in auto che ha presentato Intel, cogliendo l’occasione per annunciare ulteriori investimenti e attività avanzate di ricerca tecnologica. L’obiettivo è uno solo: favorire l’evoluzione dell’auto perché possa offrire informazioni più mirate, una maggiore assistenza e, in futuro, possa assumere addirittura il controllo della guida.

L’internet delle cose di Intel

L’Internet of Things Group di Intel ha ottenuto un fatturato di 482 milioni di dollari nel primo trimestre, in crescita del 32% rispetto all’anno precedente, trascinato da una forte domanda di sistemi di In-Vehicle Infotainment (IVI). La tecnologia sarà alla base delle auto che verranno e la tendenza verso un mondo di connessioni digitali rappresenta ormai un futuro certo. Per questo Intel sosterrà la ricerca con investimenti e nuovi prodotti. Sarà così in grado di contribuire a definire il futuro delle esperienze di guida e accelerarne l’introduzione sul mercato.

Per rafforzare ulteriormente la partnership tecnologica di Intel con il settore automotive in vista del futuro, abbiamo deciso di unire la nostra vasta esperienza nell’elettronica di largo consumo e nell’IT aziendale con un investimento a 360 gradi nel settore attraverso lo sviluppo di prodotti, partnership di settore e iniziative avanzate di ricerca”, ha affermato Doug Davis, Corporate Vice President dell’Internet of Things Group di Intel.

La piattaforma In-Vehicle di Intel

Le iniziative di ricerca nel settore automobilistico sviluppate da Intel esplorano le possibilità offerte dalla tecnologia per rendere disponibili nuove esperienze, in cui le nostre auto saranno in grado di riconoscerci e adattarsi alle nostre esigenze, alleggerendo il peso della guida e aiutandoci a raggiungere le nostre destinazioni con una maggiore sicurezza ed efficienza.

Le soluzioni In-Vehicle Intel costituiscono una famiglia di prodotti hardware e software progettati per consentire a costruttori di auto e relativi fornitori di offrire ai consumatori le esperienze a bordo dei veicoli che richiedono, in modo più rapido e immediato e riducendo allo stesso tempo i costi di sviluppo. Intel prevede che il proprio approccio verso piattaforme standardizzate, basato su prodotti hardware e software integrati e validati, sia destinato ad abbreviare i tempi di sviluppo di soluzioni di infotainment di oltre 12 mesi e a ridurre i costi fino al 50%, consentendo in questo modo ai produttori di auto di applicare le risorse ingegneristiche a innovazioni tecnologiche e esperienze a bordo di auto ottimizzate.

I primi prodotti disponibili sono progettati per sistemi IVI con funzionalità evolute di assistenza al guidatore, mentre i prodotti futuri sono destinati a esperienze più evolute come quelle della guida autonoma.

Gli investimenti di Intel

L’interesse di Intel per il settore automobilistico è molto forte. L’azienda ha infatti creato nel 2012 l’Intel Capital Connected Car Fund da 100 milioni di dollari per accelerare la transizione del settore automobilistico verso la perfetta connettività tra veicolo e dispositivi di elettronica di largo consumo, oltre a favorire lo sviluppo di nuove tecnologie che renderanno disponibili le funzionalità di guida autonoma. Inutile dire che un settore in rapida ascesa come questo, rappresenta anche un’importante sfida per chi sarà in grado di proporre soluzioni originali e innovative.

 Dimostrazione di In-Vehicle Infotainement

 

 Il futuro della tecnologia Intel In-Vehicle

Per saperne di più ecco il sito di Intel dedicato al mondo In-Vehicle

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio