Finanziamenti e contributi per startup

finanziamenti nuove attività Startup-news


Anche questa settimana numerose sono le occasioni di contributi per startup e finanziamenti agevolati alle imprese più creative. Di seguito le principali.

Boot Camp dalla CCIAA di Prato

La Camera di Commercio di Prato pubblica il bando per disciplinare la partecipazione a Boot Camp, volto a sostenere la startup di nuove imprese mediante percorso di accompagnamento gratuito. Si può partecipare come singola persona fisica o come impresa. In questo secondo caso è necessario che le imprese abbiano i seguenti requisiti:

  • essere iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Prato da non più di 36 mesi ed avere la sede o l’unità locale oggetto dell’investimento nella Provincia di Prato
  • essere attive e in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio di Prato
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale; non essere soggette ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione.

Scadenza: 9 giugno 2014.

 

Contributi per giovani imprese agricole dalla Regione Veneto

La Regione Veneto eroga contributi tra i 10 e i 30 mila euro ai giovani agricoltori che presentino un business plan che rappresenti il piano di sviluppo dell’azienda.

È in ogni caso necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra 18 e 40 anni (non compiuti)
  • essersi insediati da meno di 18 mesi
  • possedere la licenza di scuola dell’obbligo e le conoscenze e competenze professionali adeguate
  • essere iscritti all’Anagrafe del Settore Primario
  • impegnarsi a condurre l’azienda per almeno cinque anni
  • acquisire entro 36 mesi la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e una dimensione economica e aziendale minima.

Scadenza: 30 giugno 2014.

 

Contributi per startup dalla Camera di Commercio di Pistoia

La Camera di Commercio di Pistoia promuove la creazione e la start up di nuove imprese del territorio provinciale mediante servizi di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità, erogazione di contributi a fondo perduto per la partecipazione a percorsi di formazione manageriale presso soggetti formativi accreditati e erogazione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove imprese.

Destinatari dell’iniziativa sono:

  • titolari o soci di imprese in fase di costituzione o comunque nuove imprese costituite da non oltre 36 mesi in provincia di Pistoia
  • lavoratori che intendono avviare una nuova impresa in provincia di Pistoia
  • aspiranti imprenditori in condizione di disoccupazione o inoccupazione, che avvieranno la propria impresa nel territorio di Pistoia e provincia.

Scadenza: 30 maggio 2014.

 

Fondi per lo sviluppo di imprese innovative e creative dalla Regione Lazio

La Regione Lazio ha costituito il Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative, con contributi massimi concedibili pari a 30 mila euro. Obiettivo del fondo è il sostegno a nuova imprenditorialità in questi settori e in particolari nel settore dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, e i potenziali imprenditori.

Chi desidera avere maggiori informazioni su questi e altri bandi per nuove imprese, può scrivere a: business@startitapp.com.

Post correlati

Roberto Rais

Giornalista, copywriter ed esperto in marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell’informazione