Nuovi finanziamenti e contributi per startup

finanziamenti nuove attività Startup-news


Anche questa settimana numerose sono le occasioni di contributi per startup e finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese italiane.

 

Contributi per progetti di ricerca e di sviluppo (Piemonte)

La Regione Piemonte ha recentemente pubblicato un bando che disciplina la concessione di contributi in sostegno della realizzazione di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale. Mediante il bando sarà possibile ottenere contributi di cofinanziamento sui progetti imprenditoriali, di importo complessivo non inferiore a 500 mila euro, volti alla realizzazione di soluzioni integrate e innovative nelle seguenti aree tematiche:

Energia, Trasporti, Salute, Ambiente, Sicurezza, Scuole, Smart Communities.

Le richieste di contributo possono giungere da parte di raggruppamenti di impresa anche temporanei, purchè comprendenti almeno un’impresa e un organismo di ricerca.

Scadenza: 10 luglio 2014.

 

Contributi a startup nel settore delle rinnovabili (Emilia Romagna)

Si chiama Green Energy Start up il nuovo bando promosso da Energeia, progetto finanziato dal Programma Med dell’Unione Europea con lo scopo di promuovere l’imprenditorialità innovativa nel settore delle energie rinnovabili. Il concorso nasce con l’obiettivo di selezionare un massimo di 7 progetti di impresa nel settore delle energie rinnovabili, da assistere mediante un percorso di pre-incubazione della durata di 5 mesi, utile per poter redigere un business plan relativo al progetto di impresa presentato. I vincitori avranno inoltre accesso a servizi di tutoraggio, formazione e consulenza specialistica personalizzata. Per quanto attiene i candidati potenziali, il bando precisa come il percorso sia aperto a persone e/o gruppi di persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna, o a imprese costituite dopo il 1 gennaio 2014 con sede legale e/o operativa in regione Emilia-Romagna. Nell’ipotesi di partecipazione di gruppi di persone, è fondamentale che la maggioranza dei componenti abbia residenza e/o domicilio in regione Emilia Romagna.

Scadenza: 31 agosto 2014.

Chi desidera avere maggiori informazioni su questi e altri bandi per nuove imprese, può scrivere a: business@startitapp.com.

Post correlati

Roberto Rais

Giornalista, copywriter ed esperto in marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell’informazione