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Email Marketing e Social Network: un binomio vincente

Rappresentano un modo di comunicare con i propri utenti e clienti, ma vale la pena integrarli. Perchè e come...

Sfruttare in maniera integrata i vari strumenti che il web marketing mette a disposizione deve essere un obiettivo di qualsiasi marketer. Social Media ed Email marketing hanno molti punti in comune, che se messi in gioco nella maniera corretta possono creare un vero valore aggiunto per un’azienda.
Entrambi rappresentano un modo di comunicare con i propri utenti e clienti, uno attraverso la gestione dei profili social aziendali ufficiali e l’altra attraverso la newsletter, strumenti molto importante per fidelizzare i propri clienti.

Un primo step per consolidare questo matrimonio potrebbe essere quello di inserire le icone social all’interno delle mail che vengono inviate, sia nella firma delle stesse che proprio all’interno della newsletter aziendale, posizionandole in maniera fissa nella parte bassa della stessa e prevedendo ulteriori spazi dedicati di tanto in tanto in modo da rafforzarne il messaggio.

In questo caso è necessario inserire solamente i social network dei quali siamo certi di avere il pieno controllo: se si è registrato in maniera preventiva alcuni social che però non vengono presidiati, questi ultimi non vanno inseriti nella comunicazione, almeno fino a quando si inizierà ad alimentarli con continuità.

Un secondo step ancora più interessante è quello di rendere condivisibili i contenuti della newsletter. Attraverso l’utilizzo di una piattaforma di email marketing dedicata si deve essere in grado di far sì che gli utenti possano condividere facilmente i contenuti della mail sui loro social network. Questo aiuta sicuramente la viralità degli stessi.

Se invece l’obiettivo è aiutare la crescita delle pagine social si può utilizzare l’email marketing in maniera più attiva, fornendo quindi promozioni dedicate a chi compie un’azione sui social (es. sconto a chi mette mi piace, etc.).

Lo stesso al contrario, fornendo incentivi concreti da proporre ai followers dei social network, per esempio utilizzando i social stessi per veicolare una landing page dedicata o aggiungendo un form di registrazione sulla pagina Facebook.

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