Acquisto o noleggio? Come funziona il renting del computer

Computer renting startup news

L’assicurazione nel noleggio operativo

Non essendo di nostra proprietà, il bene noleggiato deve essere obbligatoriamente assicurato e quindi, insieme al contratto di locazione viene sempre integrata un’assicurazione che tutela il reale proprietario. Non sottovalutiamo assolutamente questo aspetto, perché un bene che noleggiamo per lavoro deve essere sempre al massimo della “forma” visto che da esso dipende lo svolgimento della nostra professione. La quota assicurativa è generalmente compresa nel canone di noleggio. Ci sono delle eccezioni per i prodotti Apple che godono di un ottimo servizio di assistenza fornito dalla stessa azienda produttrice. In questi casi, quindi, viene solitamente attivata direttamente l’assistenza attraverso la formula Apple Care, l’assicurazione di Apple che copre il computer da eventuali danni e cattivi funzionamenti.

Non essendo di nostra proprietà il bene preso a noleggio deve essere sempre assicurato.

Perché il renting conviene

  • Non è obbligatorio completare il noleggio per sostituire il bene con uno più evoluto.
  • Il canone è completamente deducibile e l’Iva è interamente detraibile.
  • L’importo della rata può essere stabilito in base alle nostre esigenze.
  • Non è necessario sostenere un grosso investimento per affrontare l’acquisto.

Chi può richiedere il renting di un bene strumentale

Tutti coloro che hanno una partita Iva possono richiedere il noleggio di un bene strumentale, ma le società che forniscono questo servizio possono decidere o meno di concederlo, soprattutto se si tratta di nuove partite Iva che non abbiano quindi un minimo di storia alle spalle. Tuttavia, l’argomento va trattato di persona con l’azienda fornitrice di volta in volta e, quando si chiede un preventivo, è bene specificare subito che siamo una start-up.

 

Post correlati

Giornalista freelance, laureato in lingue e letterature straniere moderne, da 20 anni si occupa di stampa specializzata e da 10 di magazine digitali, siti internet, Seo e web marketing. Insegna comunicazione e web writing.